Venerdi - 29 Maggio 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

SAGRE FESTE E FOLCLORE Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / SAGRE FESTE E FOLCLORE Toscana / Il 24 agosto a Vernio la Rificolona di Montepiano
Pubblicato il 19/08/2019

Il 24 agosto a Vernio la Rificolona di Montepiano

Vernio festa Rificolona di Montepiano Prato VERNIO (PO) - Saranno i vichinghi, i samurai, gli indiani e gli antichi greci i protagonisti dei carri 2019 della Rificolona di Montepiano. Fervono i preparativi infatti per la grande serata di sabato 24 agosto con una festa che come di consueto coinvolgerà tutto il paese e sarà la conclusione di un lavoro di mesi che i volontari come sempre hanno portato avanti con competenza e passione.

Evento storico, la Rificolona affonda le sue radici nella tradizione popolare fiorentina quando in occasione della Natività della Madonna contadini e montanari con i loro carri si muovevano verso le Chiese dei Contadi al lume di lanterne di varie forme. Protagonisti indiscussi della festa, organizzata dalla Pro loco di Montepiano con il patrocinio del Comune di Vernio, sono i rioni: Borgonuovo, La Storaia, Risubbiani e San Frediano, che dopo essersi sfidati in gare di abilità e di prestanza fisica, si giocano il tutto per tutto con l’allestimento di un carro allegorico da far sfilare lungo la via principale del paese. Quest'anno i rioni hanno deciso per un tuffo nel passato, il leitmotiv sono infatti le Antiche Civiltà. Borgonuovo rappresenterà l’antica Grecia, La Storaia ha realizzato carro e costumi sugli Indiani d’America, Risubbiani porta in scena i Vichinghi e San Frediano farà rivivere l’antico Giappone. La sfilata sarà aperta dalla Large Street Band. Il sipario sulla Rificolona si apre alle 21:30 con la sfilata dei carri rionali, mentre alle 23 sarà il momento della premiazione del carro vincitore a seguire i tradizionali fuochi d’artificio e tanta musica, fino alle 4 del mattino. Non mancheranno naturalmente i mercatini di oggettistica e le paninoteche. L’ingresso è libero. 
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links
Causa emergenza Coronavirus ricordiamo che molti eventi potrebbero essere stati annullati. Raccomandiamo di contattare direttamente gli organizzatori per avere le informazioni aggiornate.