Lunedi - 30 Marzo 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 30 ottobre al 17 novembre a Pistoia la mostra di DovBer Marchette
Pubblicato il 29/10/2019

Dal 30 ottobre al 17 novembre a Pistoia la mostra di DovBer Marchette

Pistoia mostra DovBer Marchette PISTOIA - Sarà inaugurata giovedì 31 ottobre alle 18 nel Palazzo del Governo (locali della ex Prefettura) in piazza del Duomo la mostra “Concept, context, content” dell'artista statunitense DovBer Marchette. All'iniziativa saranno presenti, tra gli altri, l'assessore al turismo e tradizioni Alessandro Sabella e i curatori dell'allestimento Gabriella Diddi e Fabrizio Sorbi.

Residente a Boston, Marchette espone in tutto il mondo con la sua pittura concettuale ripercorrendo la storia dei modernisti del XX secolo da Millet a Sol Lewitt, con un espressionismo astratto, concettuale, informale e visionario. A Pistoia saranno in mostra 40 opere che il pittore e scultore ha realizzato nei suoi 50 anni di attività, provenienti da collezioni sia private che pubbliche, installazioni permanenti a Boston, Berkley e New York. La pittura di Marchette sviluppa la sua forza attraverso l'uso prevalente di cinque colori: blu, giallo, marrone, verde e bianco. I colori possono essere intensi o tenui, ma sempre dominanti e diventano il simbolo della vitalità, assumendo valenze simboliche. Attraverso i colori ora intensi, ora più tenui con giochi di tonalità, DovBer Marchette esprime le sue emozioni. Ogni stimolo visivo può essere per lui uno spunto, l’idea, il concetto da fissare sulla tela: un albero, un cielo stellato ma anche segni, macchie sulle pareti, venature del legno e i suoi collage, i suoi quadri, gli oggetti, le sue sculture nascono incorporando quegli stimoli. Nelle sue opere ama spesso combinare frammenti di materiali diversi: legno, carta, rame con elementi pittorici e nelle sculture utilizza anche oggetti di uso quotidiano, di recupero tra i quali soprattutto il legno. Aperta da mercoledì 30 ottobre, la mostra è a ingresso libero e si potrà visitare fino al 17 novembre con orario da lunedì a sabato dalle 15 alle 19, nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links
Causa emergenza Coronavirus ricordiamo che molti eventi potrebbero essere stati annullati. Raccomandiamo di contattare direttamente gli organizzatori per avere le informazioni aggiornate.