Martedi - 19 Novembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALFIERE E MANIFESTAZIONITEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMASAGRE FESTE E BENESSERE

FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / Il 16 e 17 novembre a Pietrasanta il MielArt
Pubblicato il 08/11/2019

Il 16 e 17 novembre a Pietrasanta il MielArt

Pietrasanta fiera del miele MielArt Lucca PIETRASANTA (LU) - MielArt è il dolce evento dell’autunno di Pietrasanta. E’ una delle novità, alla voce iniziative, che l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti è pronta a “sperimentare”, attraverso l’organizzazione di Coldiretti, nel calendario dell’autunno pietrasantino. Protagonisti da sabato 16 a domenica 17 novembre (dalle 10 alle 20) tra il campetto della Rocca, il Giardino della Lumaca ed il Chiostro di S. Agostino sono il miele, con le sue tantissime varietà, dal millefiori al polline, dal propoli alla melata, dall’edera al miele di spiaggia, dal prezioso acacia al castagno, e la genuinità di una nutrita delegazione di produttori agricoli toscani. Ma anche la natura, la salute, l’alimentazione e la didattica per i più piccoli con tanti laboratori contadini per conoscere da vicino, e meglio, il duro ed importante lavoro delle api. Non mancano anche momenti di confronto con esperti ed avviamento fai-da-te all’attività di apicoltore. L’ingresso è libero.

La Festa del Miele e delle Api porta insieme al mercato straordinario degli apicoltori con i prodotti principi della filiera, degustazioni, ricette della nonna contro i malanni di stagione e naturalmente arte e cultura con l’apertura degli spazi espositivi ed i musei civici cittadini. Un abbinamento inedito quello tra miele, agricoltura ed arte rivolto a tutti gli appassionati del nettare degli Dei che avranno anche l’opportunità di visitare una delle mostre e dei musei aperti durante tutto il fine settimana. “E’ un format nuovo - spiega il primo cittadino - pensato per le famiglie in un periodo della stagione dove il miele è uno degli ingredienti indispensabili delle credenze soprattutto se hai bambini in casa. Un format pensato per gli adulti, con un bel mercato dei produttori dove trovare le più diverse varietà di miele, e per i bambini con un’area dedicata, nel nostro parco della Lumaca, dove sperimentare, conoscere e divertirsi con i giochi della natura. Un format che vuole essere un pretesto per vivere la città in una maniera diversa e più globale. Ringrazio Coldiretti e l’apicoltore Federico Biagi per averci accompagnato nella costruzione di questo primo nuovo evento per la città”.

MielArt si terrà in contemporanea all’atteso weekend di Sophia, il Festival della Filosofia, in agenda dal 15 al 17 nel centro storico, l’altro grande evento dell’autunno pietrasantino a cui sono attesi oltre 2000 partecipanti per assistere ai nove incontri al Teatro. Due giorni di conferenze ricchissime di contenuti e che promettono di essere davvero speciali grazie alla presenza di Amos Bertolacci (Scuola Normale Superiore), Michele Ciliberto (Scuola Normale Superiore), Donatella Di Cesare (Università La Sapienza Roma), che aprirà il festival, il filosofo del web Rick Dufer, lo scrittore Giorgio Falco, Franco Ferrari (Università degli Studi di Salerno), Sergio Givone (Università degli studi di Firenze) e Giacomo Marramao (Università Roma Tre) ed il magistrato in prima linea nella lotta alla ‘ndrangheta Nicola Gratteri. L’evento ha coinvolto per la prima volta anche le scuole che esporranno i loro elaborati nel Chiostro di S. Agostino (info su www.associazionerossocarminio.it).
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links