Domenica - 16 Febbraio 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

MUSICA E FESTIVAL Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / MUSICA E FESTIVAL Toscana / Il 6 dicembre a Pisa l'Orchestra Cappella Toscana Giovanni Bria in concerto
Pubblicato il 05/12/2019

Il 6 dicembre a Pisa l'Orchestra Cappella Toscana Giovanni Bria in concerto

Pisa concerto Orchestra Cappella Toscana Giovanni Bria PISA - L'Orchestra Cappella Toscana Giovanni Bria torna a esibirsi a Pisa con il suo carico di giovani talenti ed esperti maestri. Venerdì 6 dicembre, alle 21, alla Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa (Chiesa di S. Paolo all’Orto), la formazione diretta dal M° Giovanni Bria e composta da 28 elementi, molti dei quali provenienti dall’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” di Lucca, si esibirà insieme a due solisti di eccezione: il soprano Bianca Ionescu Ballo (direttrice generale del Teatro del musical e dell’operetta di Bucarest) e l’oboista Nicola Bimbi.

Ricco il programma che l’Orchestra proporrà al pubblico. Il concerto si aprirà con la bellissima elegia Crisantemi di Giacomo Puccini, una delle poche pagine di musica da camera composte dal grande Maestro lucchese. A seguire, Per pietà, bell’idol mio, K. 78/73b, aria scritta nel 1766 da Wolfgang Amadeus Mozart e che vedrà Ionescu Ballo duettare con l’orchestra. Sarà Bimbi, invece, il solista del brano successivo, il Concerto per oboe e archi in Do minore di Benedetto Marcello. Ionescu Ballo tornerà sul palco per interpretare “Stizzoso, mio stizzoso” da La Serva Padrona, celebre intermezzo buffo di Giovan Battista Pergolesi, alla prima rappresentazione della quale è attribuito a tutti gli effetti l'inizio del nuovo genere dell'opera buffa. A chiudere il concerto sarà una delle più celebri composizioni del musicista lucchese Luigi Boccherini, la Sinfonia in Re minore, op. 12 n. 4, G. 506 La Casa del diavolo. Il concerto è a ingresso gratuito.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links