Martedi - 31 Marzo 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

TEATRO E DANZA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / TEATRO E DANZA Toscana / Il 15 dicembre a Pisa "TRA(ME) - Storie orfane in cerca di voce"
Pubblicato il 13/12/2019

Il 15 dicembre a Pisa "TRA(ME) - Storie orfane in cerca di voce"

Pisa teatro TRA(ME) - Storie orfane in cerca di voce PISA - Domenica 15 dicembre alle ore 17 al Teatro Nuovo di Pisa andrà in scena “TRA(ME) - Storie orfane in cerca di voce”, primo studio del Collettivo LAN-DE-Sì con Sara Moscardini e Irene Gandolfi, rivolto a un pubblico dai 9 ai 13 anni.

Lo spettacolo, combinando linguaggio teatrale e installazioni video, crea una drammaturgia originale tra azione scenica e illustrazione. TRA(ME) mette in scena la vita di una raccontastorie che vaga per il mondo col suo teatrino e un carretto pieno di personaggi bizzarri e colorati, con buffi baffi, grandi teste per piccoli cappelli, con lunghe gambe e braccia corte, occhi a mandorla e capelli blu, oppure in calzamaglia appesi a testa in giù. Ma ormai le piazze sono vuote, attraversate solo da passanti distratti che non hanno più voglia di ascoltarla. Vale la pena rimanere da sola a parlare al vento? Le storie che era solita raccontare ore le sembrano piatte, silenziose, spopolate e scolorite. Ma la domanda giusta arriva: forse la piazza non è poi così vuota? Forse le storie non sono poi così piatte e scolorite? Forse basta una domanda giusta a far tornare le voci dei suoi piccoli personaggi. Perché che cos’è una storia se non un insieme di voci, ricordi e sussurri senza tempo e spazio, che qualcuno s’incarica di portare alla luce ogni volta come se fosse la prima volta, per sempre? TRA(ME) si interroga sulla necessità e sulla bellezza di una tradizione orale che ancora (r)esiste, e sulla sfida di andare avanti e restare in piedi in un mondo che fa dieci capovolte al secondo.
Condividi:


Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links
Causa emergenza Coronavirus ricordiamo che molti eventi potrebbero essere stati annullati. Raccomandiamo di contattare direttamente gli organizzatori per avere le informazioni aggiornate.