Domenica - 29 Marzo 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

ARTE E CULTURA Toscana
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 7 al 31 marzo a Monte San Savino la mostra "Com’eri vestita?"
Pubblicato il 20/02/2020

Dal 7 al 31 marzo a Monte San Savino la mostra "Com’eri vestita?"

Monte San savino mostra Com’eri vestita? Arezzo MONTE SAN SAVINO (AR) - Storie di abusi, storie di violenza, storie di donne che hanno dovuto sopportare e che diventano adesso occasione di riflessione, di sensibilizzazione, di prevenzione.

Arriva a Monte San Savino (Arezzo) What Were You Wearing - Com’eri vestita?, la mostra internazionale che nasce nel 2013 da un progetto di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e formazione sessuale di Kansas, e di Mary A. Wyandt-Hiebert responsabile delle iniziative di programmazione presso il Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas, che viene diffuso in Italia grazie al lavoro dell’Associazione Libere Sinergie che ne propone un adattamento al contesto socio culturale del nostro Paese. Sono gli abiti che la vittima indossava al momento della violenza subita, a offrire il pretesto espositivo: ne nasce una galleria di drammatiche testimonianze che vengono offerte al pubblico tradotte in italiano ed inglese. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne, sradicando il pregiudizio che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se solo avesse indossato abiti meno provocanti. Da qui il titolo del progetto, una domanda che assume toni anch’essi violenti, quel “com’eri vestita?” capace di diventare ulteriore “provocazione” inaccettabile. A Monte San Savino What Were You Wearing - Com’eri vestita? coinvolge l’intero paese e si arricchisce di una particolarità: per la prima volta, a “vestire” i racconti che sono oggetto dell’esposizione, saranno gli abiti prestati per l'occasione da ragazze e donne della cittadina toscana. Originale anche l’allestimento che sarà itinerante e interesserà le vetrine dei negozi del centro storico. Qui saranno collocati gli abiti e i relativi racconti, permettendo a chiunque di soffermarsi a riflettere. Intanto in filodiffusione in tutto il paese, saranno le stesse ragazze toscane a dare voce alle storie delle donne che hanno subito violenza, nell’intento di raggiungere anche il passante più distratto. L’intero centro storico toscano per giorni risuonerà di voci, parole, racconti dolorosi: un percorso potente e quanto mai necessario che invita alla riflessione, alla condivisione, alla responsabilità. L’iniziativa che sarà inaugurata il prossimo 7 marzo si colloca all’interno del calendario di eventi "Marzo: il mese delle donne" ideato e costruito dall’amministrazione comunale di Monte San Savino. What Were You Wearing - Com’eri vestita? sarà esposta fino al 31 marzo 2020.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links
Causa emergenza Coronavirus ricordiamo che molti eventi potrebbero essere stati annullati. Raccomandiamo di contattare direttamente gli organizzatori per avere le informazioni aggiornate.