Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / TEATRO E DANZA Arezzo / Dal 15 novembre al 4 dicembre "Teatro a casa - Restiamo in contatto"

Dal 15 novembre al 4 dicembre "Teatro a casa - Restiamo in contatto"

Pubblicato il 11/11/2020
   

Massa teatro Teatro a casa - Restiamo in contatto Massa Carrara
TEATRO E DANZA

MASSA (MS) - La magia della platea direttamente a casa con cinque appuntamenti da seguire in streaming. È la rassegna digitale “Teatro a casa - Restiamo in contatto”, nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Massa e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus per offrire agli spettatori il piacere dello spettacolo dal vivo anche in questo momento particolare. Teatro contemporaneo, proposte per le famiglie e musica nel mini-cartellone pensato per mantenere vivo il rapporto tra pubblico e teatro con un’offerta culturale di qualità, adatta alla fruizione domestica.

Il primo appuntamento, in programma domenica 15 novembre alle 18 (live streaming), è con Ozz, a cura della compagnia KanterStrasse. Lo spettacolo, presentato in anteprima, è il primo esperimento di opera digitale della compagnia KanterStrasse. Un progetto multimediale, che unisce in sé teatro, cinema e illustrazione animata. Tanti linguaggi per provare a raccontare uno dei classici dell’infanzia, tra i più importanti della letteratura americana: Il meraviglioso mago di Oz di Lyman Frank Baum.

La rassegna prosegue sabato 21 novembre alle 21 (live streaming) con I dialoghi degli Dei in dad, a cura de I Sacchi di sabbia. Scritti da Luciano di Samosata nel II secolo dopo Cristo, questi Dialoghi si presentano come una raccolta di gossip su vizi e trasgressioni degli abitanti dell’Olimpo: gli scontri “familiari” tra Zeus e Era, le continue lagnanze per le malefatte di Eros, i pettegolezzi tra Dioniso, Ermes ed Apollo. In questa nuova edizione - interamente digitale - gli Dei olimpici approdano sulla piattaforma Zoom per divenire oggetto delle spietate interrogazioni con cui un’austera insegnante tormenta due suoi allievi. In questa versione gli studenti non sono seduti sui banchi di scuola, ma sono a casa loro, alle prese con la didattica a distanza: e qui, come accadeva in teatro, verranno interrogati su tresche e malefatte degli immortali, sperimentando sulla propria pelle le ingiustizie della scuola, preludio alle future ingiustizie della vita.

Sabato 28 novembre alle 21 (live streaming), a cura di Sotterraneo, va in scena Desktop tales. Un formato video in streaming per un numero di spettatori prestabilito, tutti connessi in diretta. La videocamera non inquadra una persona, ma la superficie circoscritta di un tavolo dove compaiono-scompaiono solo le mani dei performer e elementi 2D fatti di stampe e ritagli: personaggi, oggetti, luoghi, scritte. Attraverso questi strumenti basilari, ma dotati di forte carica suggestiva, viene a costruirsi una mappa di aneddoti storici che entrano in relazione gli uni con altri, scatenando associazioni e slittamenti di senso alla ricerca di quella suggestione che Walter Benjamin definiva costellazione svelata.

Domenica 29 novembre, alle 18 (live streaming), La noce a tre canti presenta i Racconti dal divano. Affascinanti storie che sapranno catturare l’attenzione dei più piccoli, da seguire in casa con tutta la famiglia. La rassegna si chiude con un doppio appuntamento sabato 4 dicembre alle 21, che potrà essere seguito sul canale Youtube del Comune di Massa e sull’emittente televisiva Antenna 3. L’Associazione Mondi Possibili presenta Convergenze - Quel bacio. Il cortometraggio, ispirato al dipinto Il bacio di Gustav Klimt ed ambientato nel Lungofrigido di Massa, è parte di un progetto di valorizzazione del territorio che mette in relazione l’arte figurativa e gli scorci più significativi del paesaggio locale. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. La prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, è obbligatoria all’indirizzo teatrodeiservi@comune.massa.ms.it.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo