Domenica - 17 Gennaio 2021
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Fino al 31 gennaio on line "Fiori dipinti nel Seicento napoletano"

Fino al 31 gennaio on line "Fiori dipinti nel Seicento napoletano"

Pubblicato il 18/12/2020

Prato mostra on line Fiori dipinti nel Seicento napoletano
ARTE E CULTURA

PRATO - Fiori dipinti nel Seicento napoletano, è il titolo della piccola mostra virtuale curata da Nadia Bastogi e Rita Iacopino, che accosta due dipinti di Palazzo Pretorio a quattro tele della Fondazione De Vito raffiguranti nature morte di fiori, esempi di un genere che ebbe nel Seicento e Settecento napoletano uno straordinario sviluppo.

Della Fondazione De Vito, si presentano per la prima volta due esempi significativi di Luca Forte, caposcuola della natura morta napoletana di matrice caravaggesca e due tele di Giuseppe Recco, esponente di successo di una delle più importanti famiglie di pittori partenopei specialisti del genere, già sensibile agli sviluppi barocchi, che animano le due fastose tele di Gasparo Lopez, artista amato anche dalla committenza medicea, appartenenti alle collezioni di Palazzo Pretorio.

La mostra prosegue la linea del dialogo fra le opere di Seicento napoletano delle due raccolte, nel contesto della storia di un collezionismo antico e moderno rivolto agli artisti partenopei e doveva essere inaugurata a chiusura dell’esposizione Dopo Caravaggio. Il Seicento napoletano nelle collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito (Prato Museo di Palazzo Pretorio) ma, data l’emergenza, gli Enti organizzatori hanno deciso di renderla virtuale e di pubblicarne ugualmente il catalogo nella versione cartacea ma anche scaricabile. La mostra sarà visitabile dal 19 dicembre 2020 sul sito del Museo di Palazzo Pretorio, con accesso anche dal sito della Fondazione De Vito (www.fondazionedevito.it).



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:   Quando:
facebook twitter youtube vimeo
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy