Giovedi - 18 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / Il 18 novembre va in scena a Pisa "Don Giovanni e Faust"

Il 18 novembre va in scena a Pisa "Don Giovanni e Faust"

Pubblicato il 18/11/2015
   

Pisa opera concerto musica Don Giovanni e Faust
MUSICA E FESTIVAL

PISA - In attesa del terzo Don Giovanni (Il Convitato di Pietra di Pacini) che, presentato in prima esecuzione italiana moderna sabato sera al Teatro Verdi, chiuderà il Dongiovanni Festival, ecco intanto un appuntamento davvero particolare, ideale ponte fra il festival che va finendo e il nuovo che si apre (“Demoni e Angeli. Il Mito di Faust”).

Mercoledì sera (18 novembre ore 20:30), infatti, in Sala “Titta Ruffo”, nell’ambito del ciclo di Opere da Camera, è di scena “Don Giovanni e Faust” di Christian Dietrich Grabbe per la regia di Vittoria Lai e Elena Marcelli.

Nato nel 1801 a Detmold, nella Vestfalia, e lì morto precocemente nel 1836, Grabbe fu giudice militare, grande studioso di scienza e nel contempo complesso ed inquieto scrittore che creò numerosi testi teatrali, di cui molti lasciati incompiuti, tutti ispirati a grandi personaggi "titanici", inventati o riesumanti dalla storia, perfezionando una tecnica di rappresentazione anticipatrice dell'espressionismo.

Fra questi spicca appunto Don Giovanni e Faust (Don Juan und Faust, 1829), “tragedia teatrale con musiche”, unico suo lavoro rappresentato lui vivente, su musiche del poliedrico Albert Lortzing (errabondo compositore tedesco che fu anche attore teatrale, cantante, strumentista e direttore d’orchestra).

La pièce è ambientata a Roma: qui Don Giovanni  dichiara il proprio amore a Donna Anna, la quale, pur ricambiandolo, sceglie di restare fedele al fidanzato Don Ottavio. Ad una festa danzante, successiva alle nozze di Anna e Ottavio, Don Giovanni incontra Faust, il quale è parimenti deciso a conquistare Donna Anna.
 
Per informazioni e prenotazioni
Tel. 050/941 111 



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo