Mercoledi - 24 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / TEATRO E DANZA Arezzo / Dal 10 all'11 dicembre al Teatro Cantiere Florida di Firenze "Cannibali"

Dal 10 all'11 dicembre al Teatro Cantiere Florida di Firenze "Cannibali"

Pubblicato il 10/12/2015
   

Firenze teatro Cannibali
TEATRO E DANZA

FIRENZE - Giovedì 10 e venerdì 11 dicembre al Teatro Cantiere Florida va in scena: "Cannibali".

di Fiammetta Carena
regia Maurizio Sguotti
con Tommaso Bianco, Alex Nesti, Maurizio Sguotti
scene e costumi Francesca Marsella
disegno luci Amerigo Anfossi
video animazione Fabio Ramiro Rossin
musiche MaNu Dj
voci registrate Licia Lanera, Riccardo Spagnulo
 
Un impietoso ritratto di una quotidianità costellata da sopraffazioni e abusi, declinata nelle modalità asimmetriche dei rapporti di dominio. Maurizio Sguotti e Tommaso Bianco sono i protagonisti di questa archetipica lotta per il potere, un gioco scenico circolare tra generazioni che non prevede alcun vincitore, quasi a rappresentare l’evoluzione vitale di un unico essere. A fare da contrappunto a questo scontro fisico e verbale i segnali sonori e visivi dell’arbitro Alex Nesti.

In scena vediamo due differenti abitudini di praticare il potere. Per l'uomo adulto questo è tangibile perché politico, sociale ed economico: lo sforzo è quindi il tentativo di accrescere il proprio dominio o perlomeno mantenere uno status quo. 

Il giovane possiede un potenziale; la sua giovinezza è il suo potere. Per lui il futuro è tutto in divenire, tutte le possibilità gli sono concesse e la sua vita è nelle sue mani.

Ciascun individuo lotta per accrescere l'unico dato sensibile che gli conferma d'essere in vita: il potere sull’altro. Ne nasce uno scontro volto all'accumulo di comando, ed è la vita a diventare terreno di conquista, far west dove espandere i confini del proprio dominio.

Il messaggio è semplice e percorre aspetti solo apparentemente distanti. Non si deve morire. Non morire è non mostrare i segni del tempo sul corpo. Non morire è non accettare l'inevitabile decorso biologico. Non morire ci è impossibile. Soprattutto se si pensa che si inizia a farlo in giorno in cui si viene concepiti. La resa è ancora una volta l'unica possibilità.

Per informazioni 
Teatro Cantiere Florida
via Pisana 111/R Firenze  
Tel. 055/7135357

Biglietti: 15 € intero; 12 € ridotto




Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo