Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / Presentazione del Festival di Musica Classica "Città di San Giovanni Valdarno"

Presentazione del Festival di Musica Classica "Città di San Giovanni Valdarno"

Pubblicato il 20/01/2016
   

San Giovanni Valdarno concerti Festival di Musica Classica Arezzo
MUSICA E FESTIVAL

SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) - Si conferma anche nell’anno 2016 il prestigioso appuntamento con il Festival di Musica Classica “Città di San Giovanni Valdarno” organizzato dall’Accademia Musicale Valdarnese e dal Comune di San Giovanni Valdarno sotto la direzione artistica del M° Andrea Turini.

Il Festival vanta la collaborazione del Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno e il patrocinio della Provincia di Arezzo.
 
Nel programma del Festival ci saranno le 32 sonate per pianoforte di L. van  Beethoven che saranno eseguite da 8 eccellenti pianisti nel periodo dal 23 gennaio al 28 febbraio nella sede di Palazzo d’Arnolfo, Museo delle Terre Nuove.

Inaugura il ciclo il M° Roberto Russo sabato 23 Gennaio ore 21:00 e già domenica 25 gennaio alle ore 16:45 si terrà il secondo concerto con altre  4 sonate di Beethoven eseguite dal giovane pianista milanese Tommaso Ferretti.

L’esecuzione integrale delle sonate di Beethoven rappresenta un evento di eccezionale valore culturale e musicale, oltre ad essere di rara esecuzione anche per i più prestigiosi Enti Concertistici.
 
Nel mese di marzo, appuntamento in Basilica di SS. Maria delle Grazie con il concerto di organi, mentre nel mese di aprile il Festival ospiterà l’Orchestra Giovanile di Arezzo con la quale due giovani pianisti che studiano presso l’Accademica Musicale Valdarnese si esibiranno nei concerti per pianoforte e orchestra di Bach presso la Pieve di San Giovanni Battista.

Il mese di maggio vedrà la partecipazione del Quartetto Vivaldiano  presso la Pieve di San Giovanni Battista dove si concluderà la prima parte della stagione.
 
La seconda parte del Festival riprenderà con 4 concerti nel mese di ottobre, appuntamenti interamente alla musica da camera e con  il concerto finale che vedrà protagonista il direttore artistico Andrea Turini in veste di solista con l’Orchestra d’Archi Asola Malipiero diretta da Valter Favero.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo