Mercoledi - 01 Aprile 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / Prenderà il via domenica 31 gennaio il Carnevale di Lastra a Signa
Pubblicato il 31/01/2016

Prenderà il via domenica 31 gennaio il Carnevale di Lastra a Signa

Lastra a Signa festa carnevale itinerante Firenze LASTRA A SIGNA (FI) - Prenderà il via domenica 31 gennaio la 10° edizione del Carnevale itinerante di Lastra a Signa quest’anno dedicata al Rinascimento. La manifestazione è promossa dalla Misericordia di Lastra a Signa in collaborazione con la parrocchia della Natività, il circolo Arci “Le due strade Tripetetolo” e il Gruppo Donatori di sangue Fratres, con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa. E' prevista anche la partecipazione del Gruppo storico dei Castelli di Lastra e Malmantile e della Filarmonica Giuseppe Verdi di Signa.    

L’iniziativa quest’anno presenterà alcune novità a partire dal tema rinascimentale che animerà la manifestazione con l’obiettivo di far rivivere le tradizioni di quel periodo storico.

In particolare durante la mattinata del 31 gennaio, a partire dalle 10 in piazza Garibaldi, si terrà un concorso che premierà i migliori costumi rinascimentali, i vincitori sfileranno in testa al corteo del pomeriggio come “Signore e signora del Carnasciale”. Sempre nel corso della mattina in piazza Gabribaldi sarà possibile ammirare l’esposizione dei prodotti del Laboratorio delle Maschere, organizzata con l’aiuto di Massimo Taccetti, artigiano e creativo locale; saranno inoltre coinvolti adulti e bambini per creare maschere rinascimentali e sarà promossa una caccia al tesoro nelle zone in prossimità dei negozi che in questa domenica rimarranno aperti. 

Nel pomeriggio dalle 14:30 partirà il corteo di Carnevale che dal circolo di Tripetetolo si snoderà in via Amendola, via Gramsci, via Fratelli Rosselli, via Turati, via I Maggio, via XXIV Maggio, piazza IV Maggio, piazza IV Novembre, via Dante Alighieri per concludere in piazza Garibaldi dove saranno allestiti spettacoli con sbandieratori, trampolieri, mangiafuoco e danze rinascimentali.      

Il Carnevale itinerante tornerà anche il 9 febbraio con la tradizionale sfilata a partire dalle 16 con
partenza sempre da Tripetetolo e proseguimento verso Largo Saint Fons, via Brunelleschi, Porta Pisana e piazza Garibaldi. 

A Malmantile domenica 7 febbraio si svolgerà la tradizionale sfilata con carri allegorici e figuranti
promossa dal Comitato Pro Loco “Malmantile racquistata” con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa. La manifestazione prevede dalle 14:30 alle 16:30 la sfilata con partenza da piazza Piave e intrattenimento per i più piccoli.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links
Causa emergenza Coronavirus ricordiamo che molti eventi potrebbero essere stati annullati. Raccomandiamo di contattare direttamente gli organizzatori per avere le informazioni aggiornate.