Domenica - 17 Novembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALFIERE E MANIFESTAZIONITEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMASAGRE FESTE E BENESSERE

ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Il 20 e 21 febbraio ad Altopascio il convegno "Tanto gentile e tanto onesta pare"
Pubblicato il 20/02/2016

Il 20 e 21 febbraio ad Altopascio il convegno "Tanto gentile e tanto onesta pare"

Altopascio convegno Tanto gentile e tanto onesta pare Lucca ALTOPASCIO (LU) - Sabato 20 e domenica 21 febbraio, dalle 10 alle 17, si terrà presso la Sala dei Granai ad Altopascio il secondo appuntamento del ciclo di incontri incentrati sul Duecento, aperti a ricostruttori e rievocatori, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale e Culturale Cavalieri del Tau insieme al Coordinamento Mille&Duecento, con il patrocinio del Comune di Altopascio.
 
Tema del workshop, intitolato “Tanto gentile e tanto onesta pare”, sono le acconciature femminili nel XIII secolo. Nel corso della due giorni i partecipanti acquisiranno nozioni teorico pratiche sulle diverse tipologie rilevabili dalle fonti storiche e saranno in grado di realizzare le acconciature dei vari strati sociali.

La giornata del sabato sarà dedicata prevalentemente all’aspetto teorico: Andrea Guerzoni, presidente dei Cavalieri del Tau, illustrerà con l’ausilio di audiovisivi ciò che le fonti dell’epoca restituiscono delle principali acconciature; subito dopo Francesca Baldassarri, sarta storica e membro dell’associazione Gilda Historiae, mostrerà ai partecipanti come eseguire materialmente trecce, ghirlande, glympe, ecc. insegnando, passo dopo passo, i diversi sistemi mutuati da reperti e ricerche condotte in ambito europeo.

Al termine, i presenti si cimenteranno direttamente con ago e filo sperimentando gli insegnamenti al fine di riuscire a ricreare la cosiddetta cuffia di Santa Brigida, forse uno dei copricapi femminili duecenteschi più elaborati.

La domenica sarà interamente dedicata al confezionamento di veli, bendelle, corone e sciugatoi. 
Nei mesi a venire si terranno gli altri appuntamenti del ciclo di incontri, nel seguente ordine: taglio dei tessuti, realizzazione di ricami.

Condividi:


Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links