Giovedi - 25 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / Il 21 febbraio a Pietrasanta è Carnevale

Il 21 febbraio a Pietrasanta è Carnevale

Pubblicato il 21/02/2016
   

Pietrasanta carnevale Lucca
FIERE E MANIFESTAZIONI

PIETRASANTA (LU) - Coriandoli, stelle filanti, musica e soprattutto i carri allegorici, opere d’arte in cartapesta pronti a solcare le vie del centro tra maschere e colori. Dopo l’esordio di successo di domenica scorsa, il Carnevale Pietrasantino torna a sfilare, con i suoi carri e le sue mascherate, per la gioia di bambini e famiglie domenica 21 febbraio a partire dalle ore 15:00.

E sarà ancora una volta un tripudio di colori, festa e allegria a misura di bambino, all’insegna del sano divertimento per tutta la famiglia. E se il tempo sarà clemente, portando un po’ di sole evitando di mettere in discussione l’uscita dei carri come la scorsa domenica a causa della pioggia, non sarà difficile abbattere il già ottimo score della prima uscita quando erano oltre 3mila i partecipanti al corso mascherato.
 
Protagonisti dell’atteso corso mascherato saranno gli undici carri di cartapesta frutto della fantasia e dell’operosità delle contrade di Pietrasanta e le altrettante mascherate a tema, colorate e numerose che sfileranno e danzeranno per le vie del centro. Due i premi in palio: per il carro più bello e per la mascherata più bella che saranno decretati al termine dell’ultimo corso di carnevale, riprogrammato per domenica 28 febbraio. A commentare il corso mascherato sul palco di Piazza Matteotti ci saranno ancora Marcello Forconi, speaker ufficiale del Carnevale Pietrasantino, l’Assessore Lora Santini, Miss Carnevale Giulia Stagi, le due maschere ufficiali Sprocco e Scalpellina e i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Pietrasanta.
 
Le undici contrade di Pietrasanta si daranno battaglia a colpi di costruzioni in cartapesta e mascherate, tutte rigorosamente ispirate da un tema, da un soggetto, da un’ambientazione: da Mary Poppins a Masterchef con l’inedita “guerra” ai fornelli tra Burlamacco e il nostro audace Sprocco, dai dinosauri del mondo perduto alla nostalgia degli spensierati tempi hippie con i cannoni che sparano coriandoli al posto di proiettili passando per dalla corrida vista con gli occhi del Toro con i due toreri malconci fino ai maghi e pagliacci, come potevano mancare, agli strumenti musicali “impazziti” al remake in carta pesta di un celebre film come “Marinai, donne e guai” della fine degli anni ’60. Ed ancora il tallio che diventa un pupazzone e l’Expo che questa volta nutre il Carnevale (e non il pianeta). Sui carri a ballare, cantare, lanciare coriandoli e stelle filanti la carica delle mille maschere.  
 
Ecco tutti i carri e i suoi artefici: Africa Macelli sfilerà con “Corridiamoci su” (capo carro Alessandro Mancini e disegno di Nicola Dangiolo), Antichi Feudi con “Expo 2016 nutri-amo il Carnevale” (capo carro Gianfranco Biagi e disegno di Silvia Barbieri), Brancagliana con “Brancagliana to Woodstock” (capo carro Giovanni Pelliccia e disegno di Vittorio Landi), La Collina con “E’ arrivato il tallio” (capo carro e disegno di), La Corte con “Priscilla regina del deserto” (capo carro Giovanni Balduini e disegno di Giovanni Balduini), La Lanterna con Spartiti di testa per strumento da sballo” (capo carro Maurizio Galleni e disegno di Silvia Biagi), Marina con “Marina_i, donne e guai” (capo carro Andrea Puccetti e disegno di Contrada Marina), Pollino Traversagna con “Ritorno al passato…Il mondo perduto” (capo carro Mauro Baldacci e disegno di Piero Torcigliani), Pontestrada con “Mary Poppins e gli Spazzacamini” (capo carro Claudio Guidi e disegno di Augusto Tartarelli), Strettoia con “Masterchef” (capo carro Alfio Bichi e disegno di Lorenzo Silicani), Valdicastello con “Le Magie del Carnevale” (capo carro Sergio Gherardi e disegno di Renzo Morganti).
 
Per informazioni
Inizio Carnevale alle ore 15:00 da Piazza Matteotti. Le casse ed i punti di informazione sono dislocati in Piazza Statuto, via Oberdan, via San Francesco e via Marconi. Biglietti: 6,50 euro. Gratis per bambini con età inferiore a 10 anni ed adulti con età superiore a 70 anni.




Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo