Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / TEATRO E DANZA Arezzo / Il 21 febbraio al Teatro Puccini di Firenze "Le avventure di Pinocchio"

Il 21 febbraio al Teatro Puccini di Firenze "Le avventure di Pinocchio"

Pubblicato il 21/02/2016
   

Firenze teatro Le avventure di Pinocchio
TEATRO E DANZA

FIRENZE - Domenica 21 febbraio alle ore 16:45 al Teatro Puccini di Firenze va in scena, "Le avventure di Pinocchio".

adattamento e musiche Enrico Spinelli
scene e burattini originali Roberta Socci
ombre e sagome Teatrombrìa
 
Progettata e mai realizzata da Laura Poli, questa versione integrale di Pinocchio prevede l’uso di baracche di burattini, schermo per ombre e di scenografie su palco. Fedeli al testo originale se ne è mantenuta la struttura narrativa ad episodi rappresentandoli con tecniche miste attori e figure. Fanno da collante nel primo atto la figura di Geppetto (in carne ed ossa) e nel secondo un Pinocchio nelle onde del mare.

Il finale, in cui si è voluta mantenere seppure alleggerita la lezione morale del Collodi, riserva una piccola sorpresa! L’uso di varie tecniche del teatro di figura dà ritmo e vivacità alla narrazione e consente l’avvicendarsi di luoghi e situazioni diverse.

I pupazzi e i burattini sono pensati in linea con lo stile dei Pupi di Stac (figura intera e animazione su palcoscenico) e ripropongono comunque un’iconografia classica dei personaggi più famosi. Le ombre e le sagome con sottofondo quasi “radiofonico”, risolvono le scene più suggestive con un tocco d’emozione. Un attore interpreta la figura del babbo, falegname e burattinaio (nel quale un po’ ci identifichiamo come creatori di figure animate) e quella di Mangiafoco. Un’ultima curiosità: sono stati costruiti quattro Pinocchi: quello ancora prigioniero del pezzo di tronco, quello tutto di legno con gli snodi, quello vestito di carta fiorita e infine un Pinocchio speciale a cui si allunga il naso!
 
Biglietti
Posto unico non numerato € 8,00 (diritti di prevendita esclusi)
 
Prevendite
Biglietteria del Teatro Puccini (aperta giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli) Circuito regionale Box Office

Per informazioni
Teatro Puccini
Via delle Cascine 41 Firenze
Tel. 055/362067




Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo