Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / TEATRO E DANZA Arezzo / Il 12 marzo al Teatro Metastasio di Prato "Il pifferaio magico"

Il 12 marzo al Teatro Metastasio di Prato "Il pifferaio magico"

Pubblicato il 12/03/2016
   

Prato fiaba teatro burattini Il pifferaio magico
TEATRO E DANZA

PRATO - Sabato 12 marzo alle ore 17 al Teatro Metastasio per la rassegna METRAGAZZI va in scena “Il pifferaio magico” della Compagnia Marionettisca Carlo Colla & Figli.

“Il pifferaio magico”, scritto nel 1997 Eugenio Monti Colla (che ne ha curato anche la regia) è tratto dall’omonima fiaba dei fratelli Grimm.

Mentre la fiaba originale ha un tetro finale (che trae forse origine da una crociata dei bambini, un tema ricorrente fin dal medioevo, e purtroppo non estraneo neppure alle cronache dei nostri giorni), questa rielaborazione adotta però alcune “licenze” nella trama e nel ritratto di certi personaggi e inserisce elementi che ne arricchiscono il significato.

La vicenda, ad esempio, è a lieto fine: il pifferaio riporta indietro tutti i bambini che aveva sottratto e la particolarità della sua magia non sta tanto nel prodigio che compie, ma nel fatto che riesce a far cambiare atteggiamento e mentalità agli abitanti del villaggio. Se costoro in un primo tempo scacciano Hans, il poeta, il sognatore, il perdigiorno che parla con gli animali e gioca con i bambini, alla fine dovranno acclamarlo: dopo che sarà stato nominato dall’imperatore poeta di corte, tutti, magicamente, devono riconoscerne il pieno reintegro nella comunità.

La messinscena è grandiosa: le marionette sono 120 e 350 i topi che in una scena spettacolare si gettano nel fiume seguendo la melodia del pifferaio. Si ritrova, in generale, la maestria figurativa, l’attenzione ai particolari, i giochi prospettici e le suggestioni paesaggistiche che caratterizzano la poetica della compagnia. Assistiamo al buffo scodinzolare di un cagnolino, ma anche al lento, magico quasi impercettibile trascorrere della luce, dal tramonto alla notte e quasi una scommessa impossibile nel teatro di figura la emozionante rilevanza espressiva di alcune scene mute, come nella scena della fuga dei ragazzini.
 
Prenotazione obbligatoria

Biglietti
ragazzi 5,50 euro, adulti 7 euro

Per informazioni e prenotazioni
Teatro Metastasio
Via B. Cairoli, 59 - Prato
Tel 0574/608501 



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo