Mercoledi - 11 Dicembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALFIERE E MANIFESTAZIONITEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMASAGRE FESTE E FOLCLORE

CINEMA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / CINEMA Toscana / Dal 3 al 9 aprile si terrà "Effetto Cinema Notte"
Pubblicato il 03/04/2016

Dal 3 al 9 aprile si terrà "Effetto Cinema Notte"

Lucca cinema festival Effetto Cinema Notte LUCCA - A Lucca e Viareggio va in scena la festa “Effetto Cinema Notte”. La grande kermesse che vede protagoniste le più belle pellicole di tutti i tempi, e che l’anno scorso ha riscosso un successo da 30mila persone, sbarca per la prima volta a Viareggio sabato 2 aprile, e torna invece per la quarta edizione a Lucca, sabato 9 aprile. Il progetto è promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e si inserisce fra gli eventi del Lucca Film Festival e Europa Cinema, la manifestazione organizzata e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in programma dal 3 al 9 aprile.

Come sarà “Effetto cinema notte” a Viareggio

Tra piazza Mazzini e Caffè Fappani, sulla passeggiata viareggina, quattro compagnie teatrali proporranno al pubblico una libera interpretazione di grandi film del passato e dei cartoni animati più amati. La serata si svilupperà all'interno del locale e nella piazza adiacente, che sarà casa naturale di performance itineranti e spontanee, capaci di coinvolgere gli spettatori con sorprese e cocktail a tema.

Si comincia con “Amici miei Atto II°”, il celebre film diretto da Mario Monicelli nel 1982, interpretato per Effetto Cinema Notte dalla Filodrammatica Quiesa. La Piccola Bottega del Musical, invece, sarà impegnata con film musicali e cartoni animati, mentre Oliving Theatre divertirà il pubblico con “Benvenuti in casa Gori”, il film del 1990 tratto dall'omonima commedia di Ugo Chiti e Alessandro Benvenuti.

Infine, un omaggio a Silvana Pampanini e Delia Scala con la messa in scena di “Bellezze in bicicletta”, il film diretto da Carlo Campogalliani nel 1951, di cui le attrici furono le protagoniste. Infine, durante l’Effetto Cinema Notte saranno presenti gli stand del progetto “Dallo e Vola”, nato dall’associazione donatori di sangue A.Vallisneri per contrastare il calo delle donazioni.
 
Come sarà “Effetto cinema notte” a Lucca
 
La quarta edizione di Effetto Cinema Notte trasformerà Lucca in un enorme set cinematografico a cielo aperto: l'appuntamento è per sabato 9 aprile, a conclusione di Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016, in programma dal 3 al 10 aprile. La manifestazione, che, come di consueto, vedrà i principali locali del centro storico interpretare altrettanti film.
 
Sarà George Romero, in città per il film festival, protagonista d’eccezione della festa: il più grande regista di zombie movie di sempre presenterà la Zombie Citadel, main event della serata. Dalle 19 all’una di notte, infatti, piazza San Martino e piazza Antelminelli saranno trasformate nella terra dei morti viventi grazie alla supervisione del regista stesso e alle idee di Stefano Giuntini, Cristina Puccinelli e Alessandro di Giulio. A muoversi nelle suggestive scenografie di Lorenzo Scelsi, una parata nazionale di zombie realizzata anche grazie al supporto di Giulia Ronzoni, campionessa italiana di body painting, attraverserà le due piazze.
 
Tre invece le main performance, una in più rispetto alla passata edizione. Alla gelateria Gelatarium in via Vittorio Veneto, andrà in scena “Romeo+Juliet”, la rivisitazione della tragedia shakespeariana diretta al cinema da Baz Luhrman e curata a Lucca da Stefano Giuntini e dal Teatro del Giglio, grazie alla collaborazione con Cataldo Russo. Contemporaneamente, nella biglietteria del Puccini Museum, andrà in scena “Puccini in the movies”: la performance è curata dalla Fondazione Puccini e Giovanni Fedeli. Terza e ultima main performance al Lu.C.C.A Museum, che sarà coinvolto in un evento a tema culinario: il topolino cuoco “Ratatouille”, infatti, meraviglierà il pubblico grazie all'esibizione curata da Cristina Puccinelli. Per l’occasione lo chef stellato Cristiano Tomei proporrà una variazione nel menù del ristorante L'Imbuto, cucinando la famosa ricetta francese della ratatouille. 
 
Infine, per celebrare e ricordare degnamente David Bowie, Massimiliano Poggi curerà al Betty Blue il tribute a “Labyrinth” e al compianto Ziggy Stardust.
 

Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links