Giovedi - 25 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / TEATRO E DANZA Arezzo / Il 2 maggio al Teatro Puccini di Firenze "Magazzino 18" con Simone Cristicchi

Il 2 maggio al Teatro Puccini di Firenze "Magazzino 18" con Simone Cristicchi

Pubblicato il 02/05/2016
   

Firenze teatro Magazzino 18 Simone Cristicchi
TEATRO E DANZA

FIRENZE - Lunedì 2 maggio 2016 alle ore 21:00 al Teatro Puccini di Firenze va in scena "Magazzino 18" con Simone Cristicchi.

uno spettacolo di Simone Cristicchi
scritto con Jan Bernas
regia Antonio Calenda
musiche e canzoni inedite Simone Cristicchi

 
Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante. Racconta di una pagina dolorosissima della storia d’Italia, di una vicenda complessa e mai abbastanza conosciuta del nostro Novecento. Ed è ancor più straziante perché affida questa “memoria” non a un imponente monumento o a una documentazione impressionante, ma a tante piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.

Una sedia, accatastata assieme a molte altre, porta un nome, una sigla, un numero e la scritta “Servizio Esodo”. Simile la catalogazione per un armadio, e poi materassi, letti, stoviglie, fotografie, poveri giocattoli, altri oggetti, altri numeri, altri nomi… Oggetti comuni che accompagnano lo scorrere di tante vite: uno scorrere improvvisamente interrotto dalla Storia, dall’esodo.

Con il trattato di pace del 1947 l’Italia perdette vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e quasi 300 mila persone scelsero davanti a una situazione intricata e irta di lacerazioni di lasciare le loro terre natali destinate ad essere jugoslave e proseguire la loro esistenza in Italia. Non è facile riuscire davvero a immaginare quale fosse il loro stato d’animo, con quale sofferenza intere famiglie impacchettarono tutte le loro poche cose e si lasciarono alle spalle le loro città, le case, le radici. Davanti a loro difficoltà, povertà, insicurezza, e spesso sospetto.
 
Biglietti
I settore € 25,00
II settore € 20,00
(diritti di prevendita esclusi)

Prevendite
Biglietteria del Teatro Puccini (aperta giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli)

Per informazioni
Teatro Puccini
Via delle Cascine, 41 - Firenze
Tel. 055/362067




Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo