Mercoledi - 24 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / SAGRE FESTE E FOLCLORE Arezzo / Il 23 e 24 aprile a Suvereto si terrà il Palio Nazionale delle Botti

Il 23 e 24 aprile a Suvereto si terrà il Palio Nazionale delle Botti

Pubblicato il 23/04/2016
   

Suvereto mercatini Palio Nazionale delle Botti Livorno
SAGRE FESTE E FOLCLORE

SUVERETO (LI) - Nel lungo week end di fine aprile 2016 il 23 e 24 un appuntamento col folklore, la gastronomia, i mercatini dei fiori e dei prodotti locali. 

Il plurisecolare Palio di Santa Croce sarà valido come prima gara del Palio Nazionale delle Botti “Città del Vino”, il caratteristico torneo folkloristico che coinvolge tante regioni italiane che si concluderà con la finale del 2 ottobre a Vittorio Veneto. Alla partenza da Suvereto saranno al via cittadine dal Piemonte, Trentino, Veneto, Campania, Lazio, Lombardia e Toscana.

Già nel pomeriggio di sabato 23 gli spingitori di tutte le età parteciperanno al Torneo dello Spingitore, una simpatica gara di “singolo”, tipo gimkana, nel centro storico prima della cena tipica “a Km/zero, ospite lo Zafferano” alla Rocca, con presentazione delle squadre al pubblico (cena aperta a tutti fino ad esaurimento dei posti).

Il programma delle due giornate comprende anche un incontro sullo “Zafferano”, interventi dei “Maggerini” in vista della loro festa del primo maggio, la banda cittadina, musica. Domenica 24 il servizio ristoro del Palio per il pranzo e poi gli Sbandieratori “La Torre” di Serre di Rapolano e quelli di “S.Croce” di Suvereto apriranno il Palio (ore 16), insieme ai combattimenti. Poi il via alle botti da 500 litri sul selciato in saliscendi del centro storico, per guadagnare i primi punti del palio nazionale e lo stendardo di Santa Croce patrono di Suvereto.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo