Sabato - 24 Agosto 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 22 al 30 aprile a Massa Marittima si terrà "Slow Photo"
Pubblicato il 22/04/2016

Dal 22 al 30 aprile a Massa Marittima si terrà "Slow Photo"

Massa Marittima fotografia Slow Photo Grosseto MASSA MARITTIMA (GR) - Dal 22 al 30 aprile 2016 la poesia dello scatto dai campi profondi ed i contorni sfumati di inizi Novecento investirà Massa Marittima con “Slow Photo”, un progetto realizzato dall’ACSAF (Archivio Contemporaneo Stampa d’Arte Fotografica) in collaborazione con il Gruppo Fotografico Massa Marittima ed il contributo del Comune di Massa Marittima.

Si tratta di una serie di giornate dedicate alla fotografia stenopeica, una tecnica che ha avuto origine all’inizio del secolo scorso ed è diventata poi una vera e propria variante dell’arte delle immagini. Appassionati di tutto il mondo hanno sperimentato le possibilità offerte dalle macchine forate dai lunghi tempi di esposizione e della camera oscura ed altri ritocchi di post produzione, tanto che questo modo di catturare e plasmare le immagini è divenuto una vera e propria arte.

La sperimentazione si è estesa infatti alle carte su cui vengono stampate le foto, le più note sono quelle della Cartiera Magnani di Pietrabuona vicino Pescia e agli inchiostri utilizzati sia per il bianco e nero che per i colori. Punto di riferimento internazionale di questa passione è divenuta l’Acsaf, grazie a cui arriveranno a Massa Marittima, per la prima volta in Italia, gli organizzatori del prestigioso festival polacco OFFO, interamente dedicato alla fotografia stenopeica, che ogni hanno attrae con le sue mostre, artisti da tutto il mondo.

Dal 22 al 30 le stampe d’arte saranno così esposte nelle sale del Portale degli Etruschi, presso il complesso delle Clarisse in Piazza XXIV maggio con orario di apertura 10-19 dal 22 al 25 aprile e 16-19 dal 26 al 30. L’ingresso è libero e le mostre saranno inaugurate il 23 aprile alle ore 17, anticipando di un giorno la Giornata mondiale della fotografia stenopeica, fissata per il 24 aprile.

Durante le giornate del festival stenopeico sarà inoltre possibile per i visitatori e gli interessati provare le attrezzature analogiche disponibili, con pellicola bianco e nero e colori, in modo da poter sperimentare l’arte stenopeica. Sono già arrivate moltissime macchine artigianali che saranno presentate per la prima volta in Italia, ognuna con all’interno un esempio di stampa realizzata.
 
L’evento attrarrà ospiti internazionali e può essere considerato una sorta di anteprima del nuovo Toscana Foto Festival a cui stiamo lavorando. Ringraziamo quindi gli organizzatori, il Gruppo Fotografico Massa Marittima e l’ Acsaf per l’impegno e la competenza con cui hanno preparato l’iniziativa”. 
 
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links