Martedi - 23 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / SAGRE FESTE E FOLCLORE Arezzo / L'8 maggio a Vernio si terranno i Giochi del Tortello

L'8 maggio a Vernio si terranno i Giochi del Tortello

Pubblicato il 08/05/2016
   

Vernio gara Giochi del Tortello Prato
SAGRE FESTE E FOLCLORE

VERNIO (PO) - Sono pronte a sfidarsi a colpi di farina, uova e mattarello le sette squadre, rappresentanti di altrettante frazioni di Vernio, che scenderanno in gara domenica 8 maggio 2016 a partire dalle 16 per la seconda edizione dei Giochi del Tortello.

Organizzata dal Comune di Vernio con la collaborazione dell'associazione Di Forchetta in Forchetta la sfida mette alla prova squadre di cuochi dilettanti con almeno un componente maschile, che dovranno affrontare prove a tempo e a staffetta su ogni passo della tipica ricetta dei tortelli di patate della Val di Bisenzio,
dall'impasto, alla sfoglia, al confezionamento dei tortelli fino al piatto finale.

Infatti i Giochi del Tortello, evento nato nel 2015 da un'idea dell'associazione e del Comune di Vernio, intende valorizzare il prodotto tipico locale per eccellenza, ma è anche  una vera e propria scuola di cucina per il numeroso pubblico. La sfida, a punteggio, prevede non solo un giudizio riguardo al gusto e alla presentazione del piatto, anche l’abilità manuale delle squadre avrà il suo peso. Il regolamento detta regole complesse: dalle staffette di velocità della chiusura del tortello, alle gare sulla precisione nello stendere la sfoglia a mano e a macchina e così via.

L'intento è di valorizzare la cultura gastronomica della Val di Bisenzio, facendo conoscere meglio un piatto ricco e gustoso, sul quale esistono moltissime ricette, diverse nelle varie località del territorio, che nelle famiglie si tramandano di generazione in generazione.





Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo