Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 27 maggio al 27 luglio la mostra "Cultural Connections Norman in Arezzo"

Dal 27 maggio al 27 luglio la mostra "Cultural Connections Norman in Arezzo"

Pubblicato il 27/05/2016
   

Arezzo mostra Cultural Connections Norman in Arezzo
ARTE E CULTURA

AREZZO - La University of Oklahoma in Arezzo, in collaborazione con Nuova Energia ed il Norman Art Council presenta alla città di Arezzo la mostra internazionale di arte contemporanea: “Cultural Connections Norman in Arezzo”.

L'idea di questa esibizione prende spunto dal viaggio studio di una delle due curatrici della mostra, Sarah Ex, che ha vissuto presso il campus OU in Arezzo nella primavera del 2014. Una volta rientrata in patria, insieme alla direttrice del Norman Art Council, Erinn Gavaghan, hanno dato vita al progetto di scambio artistico tra le due città gemellate; partendo dal concetto che le arti figurative sono, di sicuro, il mezzo ideale per condividere aspetti culturali distanti tra loro.

Molti studenti della OU hanno avuto occasione di vivere ad Arezzo ma la comunità di Norman ha voluto fare di più: portare Arezzo, e la sua arte contemporanea, oltreoceano garantendo una visione internazionale alla città che ospita la sua università. La OU in Arezzo ed il NAC hanno lavorato a stretto contatto per circa un anno e mezzo prima riuscire a mettere in piedi questo progetto di scala internazionale.

Gli artisti selezionati hanno saputo mantenere questo filone mostrando di essere capaci di andare oltre i confini del linguaggio visivo, per esprimere le differenze tra la cultura italiana e quella americana. L'obiettivo di questo progetto artistico è quello di mettere in relazione due sistemi culturali e lasciare una traccia dell'uno all'interno dell'altro, non solo mostrando la propria arte ma anche creando qualcosa in loco; traendo ispirazione, appunto, dal contesto nel quale gli artisti sono immersi.

La mostra avrà luogo dal 27 maggio al 27 luglio 2016, presso il rinnovato CEUCA (ex Bastanzetti) ed il Centro Studi della OU in Arezzo, in Piazza San Francesco, 18 dove saranno esposte e realizzate le opere d'arte sia degli artisti aretini che di quelli statunitensi.

Il Vernissage si terrà il prossimo 27 maggio alle ore 18:00. Ci sarà la possibilità di incontrare e confrontarsi con gli artisti e godere della piacevolezza garantitaci dal Trio Jazz Club, grazie all'Ass. Amici della Musica. Il tutto accompagnato dal primo capitolo dell'aperitivo artistico “AperiARt” organizzato da Antico Caffé Novecento e Nuova Energia.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo