Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 17 giugno al 31 agosto tornano le aperture serali in Piazza del Duomo a Pisa

Dal 17 giugno al 31 agosto tornano le aperture serali in Piazza del Duomo a Pisa

Pubblicato il 17/06/2016
   

Pisa tornano le aperture serali in Piazza del Duomo
ARTE E CULTURA

PISA - Dal 17 giugno sino al 31 agosto 2016 tornano le aperture serali in Piazza del Duomo a Pisa. L’apertura straordinaria riguarderà i due monumenti forse più suggestivi e affascinanti della piazza pisana: la Torre di Pisa e il Camposanto Monumentale. Oltre agli orari di accesso previsti durante il giorno, sarà possibile vistare i due monumenti sino alle 22.

La salita serale sul Campanile è impreziosita dalla vista della città dall’alto, immersa nei colori del tramonto e poi nelle luci della notte, nel silenzio e nella pace delle ore serali quando pochi e pacati turisti si aggirano tra i monumenti.

Nel Camposanto Monumentale, ad accogliere il visitatore alcuni episodi del ciclo di affreschi del Trionfo della Morte di Buonamico Buffalmacco, recentemente ricollocati in parete e valorizzati da una suggestiva ma rispettosa illuminazione. L’ultima scena ad essere tornata in parete è l’Inferno, al cui centro troneggia un gigantesco e Lucifero.

Ultimo dei monumenti sorgere sulla piazza, Il Camposanto Monunmentale è uno straordinario chiostro quadrangolare che, con la sua facciata marmorea, conclude a Nord la Piazza dei Miracoli ed è uno delle più antiche architetture medievali destinate al culto dei morti.

Il Camposanto fu concepito, infatti, per la sepoltura dei morti come pure per l'ammaestramento dei vivi, invitati a riflettere sulla vita terrena ed eterna dal grandioso ciclo di affreschi. Gravemente danneggiati da un incendio nella seconda guerra mondiale, gli affreschi oggi sono stati in buona parte restaurati e ricollocati in parete.

Per informazioni
Opera della Primaziale di Pisa
Tel. 050/835011



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo