Giovedi - 18 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / SAGRE FESTE E FOLCLORE Arezzo / Dal 15 al 19 giugno a San Quirico d'Orcia la Festa del Barbarossa

Dal 15 al 19 giugno a San Quirico d'Orcia la Festa del Barbarossa

Pubblicato il 15/06/2016
   

San Quirico d'Orcia festa medioevale Festa del Barbarossa Siena
SAGRE FESTE E FOLCLORE

SAN QUIRICO D'ORCIA (SI) - Dal 1962 si rievoca l’incontro fra Impero e Papato che cambiò il corso della storia. Emozioni e sapori tutti da vivere nel bellissimo borgo della Val d’Orcia. Il clou con le sfide di bandiere ed archi fra i Quartieri cittadini

Si compie la storia, si accende la passione. L’Impero e il Papato si incontrano in terra di Siena per un episodio che ha cambiato la storia dell’età medievale. Ritorna a San Quirico d’Orcia dal 15 al 19 giugno la 56esima edizione della Festa del Barbarossa: un vero e proprio tuffo nel passato, una fra le rievocazioni storiche più suggestive ed antiche, fra suoni, colori, sapori ed emozioni.  

Il Programma

Il via sarà mercoledì 15 giugno (ore 21:15) con la presentazione delle Brocche dell’Imperatore a Palazzo Chigi, un momento sempre molto atteso dai sanquirichesi e dai turisti. Nella stessa serata verrà proclamato il vincitore ed assegnato il premio “Orfeo 2015” per il miglior Corteo storico della passata edizione.

Il giorno seguente, giovedì 16 giugno (21:15) in centro storico si svolgerà il corteo dei ceri e la benedizione degli alfieri, tamburini ed arcieri che andranno poi a sfidarsi nelle gare della domenica.

Il venerdì (17 giugno) come da tradizione è il giorno delle cene propiziatorie che si terranno nel cuore dei Quartieri.

E poi arriviamo al weekend: sabato 18 giugno con il Barbarossa de’ Citti (ore 17), una entusiasmante gara fra i giovani alfieri e tamburini, nonché fra gli arcieri, sempre di età non superiore ai 14 anni. La serata dell’attesa del grande evento, si svolgerà con le cene nelle taverne dei Quartieri a base dei migliori piatti tipici valdorciani e spettacoli a medievali a tema.

Nella giornata di domenica 19 giugno (11:30) nella chiesa di San Francesco, la messa dei Quartieri e a seguire (in piazza della Libertà) il sorteggio per le gare. Dalle 16 sul sagrato della Collegiata, la rievocazione dello storico incontro tra il Barbarossa e i messi di Papa Adriano IV, nell’anno 1155. Quindi sarà il momento delle gare di Bandiere ed Archi (ore 17:30 - Horti Leonini) e serata con festeggiamenti e cene nei Quartieri. 



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo