Mercoledi - 29 Gennaio 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 31 luglio al 10 settembre a Lucca si terrà Cartasia 2016
Pubblicato il 31/07/2016

Dal 31 luglio al 10 settembre a Lucca si terrà Cartasia 2016

Lucca mostra Cartasia 2016 LUCCA - Tradizione, arte, innovazione e sostenibilità. Questo e molto altro è Cartasia 2016, la Biennale internazionale della carta giunta alla sua ottava edizione che si terrà a Lucca dal 31 luglio al 10 settembre.

“Confini e prospettive” è il titolo dell’edizione 2016, scelto per sottolineare il legame che Cartasia ricerca e mantiene, edizione dopo edizione, con l’attualità e con le trasformazioni in atto nel mondo civile come in quello artistico.

I confini sono quindi quelli materiali e geografici, attraversati dai migranti o difesi dagli eserciti, ma anche quelli immateriali della cultura, della società, dell’economia, che subiscono continui e sempre più rapidi cambiamenti. Da qui lo sguardo sulle prospettive, sui possibili sviluppi dei processi in corso e sul futuro.

Quattrocento artisti, otto sculture monumentali outdoor, 70 opere d’arte indoor, una mostra interamente dedicata a design e architettura che utilizzano la carta come materiale principale. 

E poi nove incontri sul tema dei confini e delle prospettive, con 45 ospiti che si avvicenderanno nella suggestiva agorà costruita interamente in cartone e una sezione tutta dedicata al “fun”, al divertimento, con laboratori dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni. E ancora la scacchiera più grande al mondo, realizzata, manco a dirlo, in cartone, sulla quale sarà giocato un vero e proprio torneo di scacchi. Questo, in breve, il ricchissimo programma dell’ottava edizione di Cartasia, che si prepara a invadere il centro storico di Lucca per un intero mese.

Se le protagoniste indiscusse della rassegna saranno ancora una volta le gigantesche sculture in carta riciclata che verranno posizionate in diversi punti della città, la vera novità di questa edizione è la sezione dedicata al design e all’architettura. Alla “Cavallerizza”, infatti, struttura recuperata e restituita alla città da pochi mesi, arriveranno ricercatori, professionisti, imprenditori ed esperti di questi due settori che hanno investito negli ultimi anni tempo ed energie nell’ideare oggetti e strutture in carta e cartone, da poter utilizzare nella vita di tutti i giorni.

L'inaugurazione della biennale è prevista per domenica 31 luglio, alle 17:30 a Palazzo Ducale. L'inaugurazione del design è invece fissata per sabato 13 agosto, alle 17.30 alla Cavallerizza, in piazzale San Donato.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links