Mercoledi - 22 Gennaio 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Il MuVe a Empoli propone la visita alla mostra sulle vetrerie Taddei e Etrusca
Pubblicato il 02/05/2015

Il MuVe a Empoli propone la visita alla mostra sulle vetrerie Taddei e Etrusca

Il MuVe a Empoli propone la visita alla mostra sulle vetrerie Taddei e Etrusca  EMPOLI (FI) - Torna “Amico Museo 2015”, protagonista il Museo del Vetro di Empoli, con la visita guidata alla esposizione in corso sulle vetrerie empolesi. L’iniziativa porta il titolo di  ‘Glass & Food: il vetro per la tavola nella mostra Taddei ed Etrusca’: appuntamento martedì 2 giugno, alle 17:30, nella giornata nazionale della Festa della Repubblica Italiana. La visita guidata alla mostra in corso sulle due storiche vetrerie empolesi, Taddei e Etrusca, si concentrerà, in particolare, sul vetro per la tavola prodotto in grande quantità dalle stesse aziende, nella prima metà del secolo scorso. Vetro ed alimenti dunque: un legame particolarmente fecondo nella produzione vetraria empolese che spazia dai contenitori per il vino e per l’olio, nelle varie tipologie, fino ai piatti e bicchieri. In questi anni mentre la vetreria Etrusca si mantiene sul vetro verde, la Taddei apre il campo anche al vetro bianco e colorato. Le vetrine raccontano storie di quotidianità con variegati serviti per la tavola: piatti, serviti da macedonia o da colazione, vassoi, bicchieri, calici, ma anche vetri “artistici” per l’arredamento: vasi di ogni forma, per i fiori, ma anche per i pesci rossi, “statuine”, candelieri, piante grasse ed animali. Un “campionario” di oggetti in vetro verde, ma anche bianco e colorato che attesta il mutare del gusto e delle consuetudini dagli anni Trenta agli anni Cinquanta del Novecento. Nella vetrina sono infatti esposti gli stessi serviti da tavola in vetro verde e vetro fumé. E si utilizzano le varie tecniche di lavorazione per ampliare e diversificare l’offerta: vetro soffiato, ma anche vetro stampato.
 
MOSTRA PROROGATA e CATALOGO - La mostra resta visitabile fino al 31 agosto e non fino alla fine del mese di luglio.
Inoltre è disponibile un prezioso catalogo sulla mostra Taddei ed Etrusca. Arte e industria del vetro a Empoli nel primo Novecento, edito dalla fiorentina Polistampa. Una pubblicazione che non solo spiega e illustra il percorso tracciato dall’esposizione ma consente anche di conoscere il contesto storico-sociale-produttivo dell’epoca in città.
 
Per informazioni
MuVe, Tel. 0571/76714 dalle 10 alle 19, da martedì a domenica.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links