Sabato - 25 Gennaio 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / Il 9 luglio a Calcinaia si terrà la "Disfida di Calcinaia"
Pubblicato il 09/07/2016

Il 9 luglio a Calcinaia si terrà la "Disfida di Calcinaia"

Calcinaia gara letteraria Disfida di Calcinaia Pisa CALCINAIA (PI) - Cavalieri senza macchia (di inchiostro), pronti a sfoderare le loro penne e a battersi a suon di metafore ardite e narrazioni incalzanti.

Sta per arrivare a Calcinaia la terza edizione della “Disfida di Calcinaia”, una sfida a singolar tenzone che vedrà 6 scrittori battersi in duelli all’ultima riga. A giudicare il loro operato nella serata di sabato 9 luglio sarà il pubblico, che ascolterà i racconti e sancirà il vincitore.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Calcinaia in collaborazione con lo scrittore e registra calcinaiolo d’adozione, Simone Giusti, sarà caratterizzata quest’anno da alcune interessanti novità. I duellanti saranno innanzitutto 6: tra di loro cinque autori emergenti e un combattente ignoto, il misterioso Cavaliere Nero.

Ognuno avrà come armi da sguainare tre racconti inediti. Si tratta di short stories realizzate nei giorni precedenti alla Disfida, sulla base di alcune indicazioni fornite dagli organizzatori a ciascun partecipante. Nella stesura dei testi, gli  scrittori non hanno infatti potuto prescindere da alcuni elementi fissi loro attribuiti dalla sorte: si tratta di tre luoghi caratteristici del territorio calcinaiolo, tre oggetti e tre aspetti o sentimenti da attribuire ai personaggi.

Nella serata di Sabato si alterneranno 3 match a eliminazione. Saranno due capaci attori, tra cui Alessandra Bareschino e Orazio Cioffi, a dar voce ai racconti brevi degli sfidanti.

Il ruolo degli spettatori ascoltatori sarà fondamentale: dopo ogni duello, il pubblico, tramite votazione, darà il suo insindacabile giudizio, decidendo chi far proseguire nella gara. 

L’appuntamento con “La Disfida di Calcinaia” è quindi per sabato 9 luglio, in Piazza Indipendenza a Calcinaia, a partire dalle ore 21:15. L'ingresso è libero.

Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links