Lunedi - 30 Marzo 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

MUSICA E FESTIVAL Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / MUSICA E FESTIVAL Toscana / Il 14 luglio a Prato il concerto "L’arte regale: il segreto dei semitoni"
Pubblicato il 14/07/2016

Il 14 luglio a Prato il concerto "L’arte regale: il segreto dei semitoni"

Prato concerto L’arte regale il segreto dei semitoni PRATO - Raffinato appuntamento con la musica della Prato Estate organizzata dall’assessorato alla Cultura  e inserito nella rassegna PratoAntiqua in collaborazione con l’associazione Mesotonica.

Alle 21:30 giovedì 14 luglio nel cortile di Palazzo Datini, concerto di Esacordo “L’arte regale: il segreto dei semitoni”. Quattro violisti da gamba toscani, fra i migliori interpreti del panorama internazionale, Paolo Biordi viola soprano, Andrea Perugi viola contralto, Francesco Tomei viola tenore, Francesca Chiocci viola basso, ci propongono questo originale consort.

Oltre ad eseguire brani appositamente composti per questa elegante ed enigmatica formazione e propri del suo ricco e variegato repertorio sviluppatosi dal cinquecento per ben due secoli in Inghilterra, Italia e Germania, verranno eseguiti brani appartenenti ad altri repertori ma che, per tessitura, conduzione delle voci e, nel complesso, per una speciale ed inedita alchimia acustica, presentano una scrittura che si presta particolarmente al quartetto di viole da gamba.

L'Esacordo, raccoglie con amore quest’ultima chiave e ne insegue l'incanto. Il consort proposto ha così il potere di portare alla luce, con grazia e potenza, la magia più recondita della musica di Bach e Frescobaldi per quanto né l’uno né l’altro abbiano mai composto brani per quartetto di viole. Una magia fatta di colori e tensioni sottili, dove un ruolo fondamentale gioca il temperamento adottato per l'accordatura degli strumenti che lascia esprimere tutta la personalità dell'armonia generata dai semitoni non equabili.

L’ingresso è libero.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links
Causa emergenza Coronavirus ricordiamo che molti eventi potrebbero essere stati annullati. Raccomandiamo di contattare direttamente gli organizzatori per avere le informazioni aggiornate.