Giovedi - 25 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / SAGRE FESTE E FOLCLORE Arezzo / Il 23 e 24 luglio si terrà a Volterra "Volaterrae: l’alba della gladiatura"

Il 23 e 24 luglio si terrà a Volterra "Volaterrae: l’alba della gladiatura"

Pubblicato il 23/07/2016
   

Volterra festa gladiatori Volaterrae l’alba della gladiatura Pisa
SAGRE FESTE E FOLCLORE

VOLTERRA (PI) - Due giorni per vivere l’emozione della storia al tempo dei gladiatori. E’ “Volaterrae: l’alba della gladiatura” la manifestazione in programma sabato 23 e domenica 24 luglio a Volterra, presso l’area del Teatro Romano, con l’obiettivo di dare risalto, attraverso il racconto della storia della gladiatura, al recente rinvenimento dell’Anfiteatro Romano di Volterra. 

Durante la manifestazione il pubblico sarà immerso in uno scenario altamente evocativo e potrà vivere la quotidianità di un gladiatore che gioca coi dadi o tenta di sedurre una prostituta, nella furbizia di un mercante scaltro che cerca di vendere le sue merci o nelle fatiche e il sudore di uno schiavo agli ordini del suo arrogante padrone.

Durante le due giornate sarà fatta luce sui vari momenti della vita di un gladiatore e del mondo che lo circondava: la nascita dei “munera gladiatoria” gli spettacoli che li vedevano scontrarsi in sanguinosi duelli; la “cena libera” l’ultima cena prima dei combattimenti oltre ad alcuni momenti di quotidianità: allenamenti, abitudini, aneddoti. Previsti laboratori didattici per bambini con i quali sarà raccontata la vita e i passatempi dei più piccoli durante l’epoca romana.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo