Giovedi - 18 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 20 luglio al 18 settembre a Firenze la mostra di Park Eun Sun

Dal 20 luglio al 18 settembre a Firenze la mostra di Park Eun Sun

Pubblicato il 20/07/2016
   

Firenze mostra Park Eun Sun
ARTE E CULTURA

FIRENZE - L’artista coreano Park Eun Sun, che vive e lavora a Pietrasanta, è il protagonista di una mostra a Firenze, diffusa in vari luoghi: Piazza Pitti, Palazzo Vecchio, San Miniato al Monte, Giardino delle Rose, Piazzale Michelangelo e l’aeroporto Amerigo Vespucci.

La mostra sarà visibile gratuitamente fino al 18 settembre e sarà inaugurata domani, mercoledì 20 luglio, alle ore 19 a Piazzale Michelangelo dal sindaco di Firenze Dario Nardella, alla presenza dell‘Ambasciatore della Repubblica di Corea Bae Young han e dell’artista stesso.

Le sculture di Park Eun Sun sono un emblema di essenzialità ed eleganza, una sintesi tra lo stile orientale e la tradizione cromatica e materica italiana. Steli, parallelepipedi e sfere realizzate in marmo bicromo, a sottolineare la continuità con lo stile romanico così presente in Toscana, ma anche simbolo dello Yin e dello Yang nella ricerca del perfetto equilibrio esse conquistano con la loro modernità gli spazi fiorentini che sono agli occhi del mondo l’essenza del rinascimento.

A Piazzale Michelangelo sono state collocate tre grandi colonne che dialogano con il meraviglioso panorama di Firenze: si tratta delle opere intitolate “Colonna accrescimento infinito”, “Duplicazione continua” e “Infinita colonna”, mentre presso il retrostante Ristorante La Loggia sono presenti le opere “Duplicazione continua”, “Colonna accrescimento infinito IV” e “Colonna accrescimento infinito V”. Al Giardino delle Rose è presente “Collegamento tra cubi e sfere II”, mentre nel Cortile dei Leoni di Palazzo Vecchio è possibile ammirare “Moderazione 41” e “Moderazione 50”; Piazza Pitti ospita “Due sfere” e “Generazione II”, e l’Aeroporto Vespucci “Duplicazione II” e “Simmetria combinata”. Presso la Basilica di S.Miniato è stata collocata una colonna che presenta una profonda frattura ed è denominata “Colonna infinita accrescimento II”; l’artista donerà l’opera alla comunità fiorentina in occasione dell’inaugurazione.

La mostra è promossa ed organizzata dallo Studio Copernico in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fa parte delle iniziative dell’Estate Fiorentina ed è curata da Luciano Caprile.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo