Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / Dal 2 al 4 settembre a Lucca si terrà Murabilia

Dal 2 al 4 settembre a Lucca si terrà Murabilia

Pubblicato il 02/09/2016
   

Lucca mostra mercato fiera del giardinaggio Murabilia
FIERE E MANIFESTAZIONI

LUCCA - Tutto è pronto e confermato per la sedicesima edizione di Murabilia, la mostra mercato di giardinaggio che apre la stagione autunnale delle manifestazioni di settore e alimenta la fama di Lucca come città di accoglienza e cultura, aperta alla botanica internazionale con la carta di presentazione del suo orto botanico. Sale la febbre dei collezionisti, dei semplici giardinieri, degli espositori (quest’anno ben 247) e degli ospiti: si inaugura alla presenza delle autorità cittadine a mezzogiorno di venerdì 2 settembre, ogni anno con lo stesso entusiasmo generale e con scenari e iniziative che invece evolvono per arricchire ad ogni edizione il carnet delle proposte.

L’orto botanico di Lucca incluso nel percorso di Murabilia sarà teatro di attesi eventi culturali. Nelle serre verrà allestita nei prossimi giorni, per la sezione Botalia dedicata all’illustrazione botanica, la mostra “Le stagioni dell’Appennino toscano. Una passeggiata tra forme e colori”, affascinante esposizione di Giovanni Cera di minuziosissima, vivida pittura dedicata alle piante spontanee.

Un’altra serra ospiterà le orchidee di specie e ibridi rari dei collezionisti italiani. Lungo il percorso del giardino i visitatori potranno lustrarsi gli occhi e arricchire le loro conoscenze con una mostra dedicata alle varietà orticole locali “antiche”, un’esposizione di semi speciali per l’aspetto e per la loro storia provenienti dalla raccolta dell’associazione A.Di.P.A, una mostra didattica in 20 grandi pannelli sui cacciatori di piante.

E, naturalmente, protagonisti saranno gli alberi e le erbe che vivono nell’orto, a cominciare dal monumentale cedro del Libano messo a dimora nel 1822. Chiunque lo desideri, nel corso di Murabilia potrà partecipare alla visita guidata gratuita per scoprire i gioielli vegetali che qui sono coltivati.

Nell’ottica di offrire a chiunque sia curioso, e non solo agli appassionati di giardinaggio, un motivo per visitare Murabilia e trarne divertimento, serenità e conoscenza del regno vegetale, la manifestazione prevede nel suo ricco programma un annullo filatelico speciale (solo sabato dalle ore 12 alle 18), la presentazione di libri con gli autori, laboratori per i bambini (impastare il pane, imparare a seminare e a costruire un hotel per insetti). In ogni caso a tutti è garantita una straordinaria passeggiata sulle mura di Lucca con i benefici che derivano dal verde e dalla cultura che ad esso è sottesa.

Per informazioni
Tel. 0583/442756 - 0583/950596 - 366 4228615




Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo