Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / Il 2 settembre a Sovicille l'Orchestra a Plettro Senese "Alberto Bocci"

Il 2 settembre a Sovicille l'Orchestra a Plettro Senese "Alberto Bocci"

Pubblicato il 02/09/2016
   

Sovicille concerto Orchestra a Plettro Senese Alberto Bocci Siena
MUSICA E FESTIVAL

SOVICILLE (FI) - Venerdì 2 settembre, alle ore 21:30, la Pieve di Ponte allo Spino, nell’ambito del programma di “Sovicille d’Estate”, ospiterà un concerto a cura dell’Orchestra a Plettro Senese “Alberto Bocci”, che si esibirà per il pubblico di Sovicille proponendo musiche di Handel, Respighi, Haydn, Offenbach, Calace, Bartok, Ketelbey e Baldesi.

L’Orchestra a Plettro Senese Alberto Bocci, composta da una ventina di elementi, è forse l’unico complesso del genere che dispone di uno strumentario completo corrispondente a quello di una orchestra d’archi. Si differenzia da questa perché gli strumenti sono cordofoni esclusivamente a corde pizzicate: con le dita (arpa, chitarra, chitarrone, liuto), con il plettro (quartino, mandolino, mandola, mandoloncello, mandolone) e infine a tastiera (clavicembalo).

Condotta per quasi 60 anni dal maestro Alberto Bocci e per circa 30 dal maestro Giuseppe Baldesi, l’orchestra attualmente è diretta dal Maestro Gabriele Centorbi, ed è uno dei pochissimi complessi ad aver svolto la sua attività ininterrottamente fino ad oggi dal 1921, anno della sua fondazione.

L'evento è a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo