Giovedi - 25 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / Il 7 settembre a Firenze la Festa della Rificolona

Il 7 settembre a Firenze la Festa della Rificolona

Pubblicato il 07/09/2016
   

Firenze Festa della Rificolona
FIERE E MANIFESTAZIONI

FIRENZE - Torna la festa con la tradizionale lanterna dipinta che richiama l’antica tradizione popolare legata al culto dell’immagine della Vergine conservata nella Santissima Annunziata.

La festa della Rificolona, mercoledì 7 settembre.

Tradizionale Corteo nel pomeriggio del 7 settembre con partenza (alle 14:30) da Impruneta e arrivo in piazza della Signoria. Il Corteo si unirà a quello del Q3 in piazza Santa Felicita (alle 20).

Alle 20:45 in piazza Signoria, alla presenza del Gonfalone di Firenze le Autorità Civili della città saluteranno tutti i partecipanti, partenza per via Calzaiuoli e sosta (alle 21) in piazza San Giovanni per il saluto delle autorità religiose. Il corteo proseguirà poi per piazza SS. Annunziata dove (alle 21:30) ci sarà il saluto del presidente del quartiere 1 e la benedizione delle rificolone. Alle 22 spettacolo musicale del gruppo Gaudats Jubk Band e, fino alle 23, apertura straordinaria della Basilica della SS. Annunziata.
Quartiere 2.

A Ponte a Mensola/via Madonna delle Grazie è in corso il Laboratorio gratuito di costruzione di Rificolone presso la scuola elementare Diaz. In via Madonna delle Grazie, 172 il 6 e 7 settembre (alle 21:15) Giochi in strada e sfilata di rificolone in Via Madonna delle Grazie.

Mercoledì 7 settembre (alle 22:30) Falò del fantoccio sul greto del Torrente Mensola a cura dell’Associazione La Mensola.

Mercoledì 7 settembre, in occasione della Festa della Rificolona, il Quartiere 3 organizza varie iniziative nelle zone di Gavinana e del Galluzzo. Oltre alle tradizionali sfilate delle rificolone, previste per il giorno stesso in via Datini e nelle strade limitrofe.

Inoltre, sempre nella giornata del 7 settembre (dalle 16), avrà luogo una rievocazione della parte storica del pellegrinaggio, con un Corteo di cittadini e visite guidate ai luoghi storici che si trovano lungo il cammino: chiesa di San Marcellino, via del Paradiso, via Fortini, via dei Bastioni, Costa Scarpuccia, Costa San Giorgio con arrivo (alle 19:45) in piazza Santa Felicita.

Tutto mercoledì 7 settembre, con un ricco programma che parte dalle 17:00 alla BiblioteCanova con il laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni per realizzare le rificolone “Ona, Ona la mia bella Rificolona!”, e si articola poi in una serie di appuntamenti tra parco di Villa Vogel (dalle 19 alle 23:30 presso la pista di pattinaggio con esibizione di gruppi agonistici e preagonistici e alle 22 la sfilata delle Rificolone), Casa del Popolo di Legnaia (dalle 21:15 corteo con animazione per tutti i bambini.

Il corteo sarà preceduto dal complesso filarmonico Giacomo Puccini di Borgo a Buggiano), Circolo Il Boschetto in via di Soffiano (dalle 20 giochi di magia e premiazione delle rificolone), Centro anziani in via dell’Anconella, presso l’ex gasometro (alle 17:30) in collaborazione con la ludoteca Mongolfiera, Circolo pensionati Isolotto in via delle Mimose con (alle 16,30) le “penne delle Baracche Verdi” e alle 20,30 gran ballo delle Rificolone, Casa del Popolo 25 aprile (dalle 20) in via Bronzino la festa della Rificolona per bambini e adulti.

Mercoledì 7 settembre presso il Giardino delle Medaglie d’Oro Via Baracca, a cura dell’associazione AUSER, dalle 16:00, laboratorio. Ogni bambino potrà costruirsi la propria rificolona. Alle 16:30 merenda allo Chalet dell’Auser. Alle 21.00 sfilata delle rificolone sotto le stelle. Al termine premi per tutti i bambini
Alla Chiesa di San Biagio a Petriolo (alle 21) sfilata con rificolone e la banda della Filarminica Giacomo Puccini di Galciana fino alla parrocchia di santa Maria a Peretola. Alle 21:30 presso l’Oratorio Casa Rossa cocomero per tutti.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo