Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 13 settembre all'8 ottobre a Viareggio la mostra "Ricordi d'estate"

Dal 13 settembre all'8 ottobre a Viareggio la mostra "Ricordi d'estate"

Pubblicato il 13/09/2016
   

Viareggio mostra fotografica Ricordi d'estate Lucca
ARTE E CULTURA

VIAREGGIO (LU) - C’è una lunga epoca d’oro che riguarda la Versilia che comincia negli anni ’30, da quando fu istituita la locale Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, nata ufficialmente l’8 agosto del 1928. La Riviera della Versilia da allora è stata oggetto di numerose campagne pubblicitarie, protagonista di numerose pellicole cinematografiche, luogo di vacanza di molti vip, attori e cantanti, celebrità che hanno reso famosa la costa che va da Viareggio a Forte dei Marmi.

Dal 13 settembre all'8 ottobre alcune di quelle immagini saranno esposte nelle sale di Villa Argentina dove, ad ingresso libero, i visitatori potranno scoprire ed apprezzare le fotografie e i manifesti storici che fanno parte del prezioso Archivio fotografico oggi sotto tutela della Provincia di Lucca che organizza l'iniziativa e che ha intenzione di organizzare prossimamente una rassegna espositiva con numerose opere dell'Archivio.

Quella che si inaugura ora è in sostanza un'anteprima di una mostra più ricca e articolata di una parte del prezioso Archivio fotografico, costituito da oltre 1.500 pezzi, che custodisce circa 600 scatti e manifesti pubblicitari che coprono un arco temporale che va dagli Anni ’30 ai giorni nostri e riguardano Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi.

Si tratta di suggestive immagini in bianco e nero, vere e proprie testimonianze storiche di momenti di vita quotidiana scattate da vari professionisti incaricati dall’allora Agenzia per il Turismo che considerava la Riviera della Versilia una delle mète italiane più importanti per la promozione dell’offerta turistica sia a livello nazionale che internazionale.

Le foto sono corredate da lastre e negativi, e raccontano il mito delle località di vacanza, gli stabilimenti balneari con gli ombrelloni colorati, gli eventi mondani, i locali sulla spiaggia, i giochi dei bambini, le mode dell’epoca, i costumi dei bagnanti, i tornei di carte nei saloni degli hotel, la cura nell’arredo urbano con le lussureggianti aiuole, i viali alberati e le fontane che arricchiscono coi loro spruzzi le passeggiate dello shopping. Tutto rievoca la leisure di un’epoca d’oro che sembrava non avvertire l’imminenza della Seconda Mondiale.

La mostra rimarrà aperta dal martedì al sabato con orario 10 - 13 (ultimo ingresso ore 12:30) e il pomeriggio dalle 15 alle 19 (ultimo ingresso 18:30). Chiuso domenica e lunedì.

Per informazioni
Tel. 0584/48881



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo