Martedi - 23 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 15 al 30 settembre a Viareggio mostra d’arte dedicata a Carlo Vannucci

Dal 15 al 30 settembre a Viareggio mostra d’arte dedicata a Carlo Vannucci

Pubblicato il 15/09/2016
   

Viareggio mostra Carlo Vannucci Lucca
ARTE E CULTURA

VIAREGGIO (LU) - Il racconto di uno dei più grandi artisti del Carnevale di Viareggio attraverso più di cento sue opere. E’ la mostra d’arte dedicata a Carlo “Bocco” Vannucci, che si inaugura giovedì 15 settembre alle ore 16 proprio nel giorno della nascita, nel 1920 e che si concluderà il 30 settembre, data in cui ricorre la sua scomparsa, nel 2015.

L’esposizione, accolta nell’hangar numero 8 della Cittadella del Carnevale, è una selezione delle opere più belle che il pittore e grande mago della cartapesta ha realizzato nel corso della sua vita.

Ci sono i quadri dipinti negli anni della prigionia durante la guerra, le darsene che amava profondamente, le nature morte e una selezione dei tantissimi ritratti che ha realizzato.

Alcune emozionanti fotografie ricordano il Vannucci privato, con la sua famiglia, e quello impegnato nel lavoro. Mentre una attenta selezione di bozzetti, realizzati per il Carnevale, sintetizza l’importante percorso che Carlo Vannucci, da tutti conosciuto con il soprannome di Bocco, ha compiuto nell’arte della cartapesta. Opere allegoriche memorabili, le sue, che hanno sempre affascinato il grande pubblico del Carnevale di Viareggio.

Si potranno ammirare anche bozzetti inediti di carri immaginati, ma mai realizzati. La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 15:30 alle ore 19.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo