Giovedi - 22 Agosto 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 29 settembre al 12 novembre a Lucca la mostra "Le Stanze del sogno"
Pubblicato il 29/09/2016

Dal 29 settembre al 12 novembre a Lucca la mostra "Le Stanze del sogno"

Lucca mostra Le Stanze del sogno LUCCA - Un percorso emozionale che fa precipitare il visitatore spettatore in una dimensione onirica: sono queste le suggestioni de “Le Stanze del sogno”, esposizione curata dalla Compagnia Teatro Del Carretto e allestita nella Casermetta San Martino, proprio lungo la passeggiata pedonale delle Mura di Lucca, la cui inaugurazione è prevista per il 29 settembre.

La storica Compagnia teatrale, ha voluto ripercorrere idealmente la lunga strada che l’ha portata ad essere una realtà di riferimento nazionale per il teatro d’Innovazione: interpretazioni che rivoluzionano l’immaginario e atmosfere misteriose hanno consacrato in questi anni il Teatro Del Carretto, rendendolo riconoscibile e indimenticabile anche al di fuori dei confini italiani ed europei.

Come da titolo, l’esposizione sarà divisa in Stanze, ognuna dedicata a uno spettacolo del repertorio della Compagnia: un luogo, tra costumi, attori artificiali e spezzoni di scenografie, che porterà il visitatore a perdersi nella cognizione spazio temporale.

Tra le altre, tante le Stanze dedicate a Shakespeare, a cui poi si sostituisce Collodi, nella Stanza di “Pinocchio”, dove si anima il Paese dei Balocchi: il sogno più atteso dai bambini, il ricordo più struggente degli adulti. Poi sarà la volta dell’"Iliade", dove un campo di battaglia ricostruito e installazioni a grandezza naturale, come cavalli in movimento che si impennano e tornano poi a rilassarsi, faranno emergere tutta l'umana tragicità dell'opera.

Alcuni video mostreranno inoltre estratti di spettacoli, dettagli sui costumi di scena e sugli attori che hanno reso unica la ricerca artistica e creativa del Teatro Del Carretto. Come un'immersione completa e sconvolgente nel mondo della finzione, la mostra coinvolgerà  lo spettatore in un viaggio onirico, dove la realtà si farà sogno.

La mostra, allestita nella Casermetta San Martino, sopra via Buiamonti, in zona Porta Santa Maria, resterà aperta dal 29 settembre al 12 novembre, tutti i giorni, con orario continuato dalle 10 alle 18, ultimo ingresso ore 17:30.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links