Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / Dal 22 al 25 settembre a Rufina "Bacco Artigiano"

Dal 22 al 25 settembre a Rufina "Bacco Artigiano"

Pubblicato il 22/09/2016
   

Rufina festa del vino Bacco Artigiano Firenze
FIERE E MANIFESTAZIONI

RUFINA (FI) - A Rufina in Provincia di Firenze torna dal 22 al 25 settembre il Bacco Artigiano la festa del vino e dei prodotti tipici del territorio organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Consorzio Chianti Rufina e le varie Associazioni.

Quella di quest’anno è la 41° edizione che per il 2016 sarà accompagnata dai festeggiamenti legati ai 300 anni del Bando di Cosimo III dei Medici del 24 settembre 1716, evento ricordato a livello regionale, che definisce e tutela la zona vinicola del Chianti, oltre ai territori di Pomino, Carmignano e Valdarno di Sopra.

L’inaugurazione della manifestazione è prevista per giovedì 22 settembre alle 17:30 in Villa Poggio Reale, questa darà il via ai numerosi eventi ed alle tantissime mostre che caratterizzeranno ogni parte della Città di Rufina. Sempre giovedì in Piazza Umberto I aprirà lo stand enogastronomico a cura della Polisportiva Remo Masi e in Villa Poggio Reale per tutta la durata della manifestazione saranno aperti il Wine Bar e gli stand del Consorzio con l’Enoteca.

Come ogni anno saranno molti gli eventi che si svolgeranno nei tre giorni tra musica, spettacoli, cultura, sport, solidarietà, che coinvolgeranno nell’organizzazione praticamente tutte le associazioni del territorio.

Sabato 24 settembre sarà una giornata molto intensa che prenderà il via alle 10 nella frazione di Pomino dove sarà svelata la targa dedicata proprio ai 300 anni del Bando Granducale. Successivamente si procederà all’annullo filatelico dedicato alla ricorrenza, oltre a questo Poste Italiane sempre il 24 settembre emetterà un francobollo ordinario proprio per celebrare i 300 anni del bando. Cartoline dell’annullo e francobollo si potranno acquistare anche nel capoluogo, mentre il francobollo sarà acquistabile nelle tabaccherie e negli uffici postali e, sicuramente, sarà oggetto di interesse per molti collezionisti.

La conclusione della manifestazione domenica sarà segnata dagli attesissimi “Botti di Bacco” spettacolo pirotecnico sulle sponde del fiume Sieve.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo