Lunedi - 06 Aprile 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Il 24 settembre a Massa il premio "Massa città fiabesca di mare e di marmo"
Pubblicato il 24/09/2016

Il 24 settembre a Massa il premio "Massa città fiabesca di mare e di marmo"

Massa premiazione Massa città fiabesca di mare e di marmo Massa Carrara MASSA (MS) - Si terrà sabato 24 settembre, dalle 15:30 sul palco allestito in piazza Mercurio (in sala consiliare in caso di maltempo) la cerimonia di premiazione del concorso letterario europeo “Massa città fiabesca di mare e di marmo” giunto alla X edizione e organizzato dall’associazione Versilia Club con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, Comune di Massa, Fondazione CRC.

Attesi in città numerosi poeti e scrittori provenienti da diverse parti d’Italia per una cerimonia di premiazione che vedrà, in apertura, il conferimento di due targhe «ad honorem» ad altrettanti illustri cittadini  massesi: allo scultore Tiziano Gozzani, che con la sua arte innovativa onora la nostra città in Europa e nel mondo, e al professor Elia Pegollo, cittadino del mondo, guerriero impavido nella difesa delle Alpi Apuane.

Gli oltre mille libri pervenuti al premio, su disposizione degli organizzatori, saranno a disposizione del pubblico che potrà sceglierne liberamente fino ad un massimo di tre. La cerimonia sarà allietata dalla presenza del Gruppo storico degli sbandieratori di Fivizzano mentre le letture delle poesie vincitrici e di alcuni brani dei racconti saranno affidate a un gruppo di studenti del liceo classico Rossi seguiti dalla professoressa Rosaria Bonotti.

Per la Poesia a tema libero edita o inedita, i vincitori sono: Daniela Raimondi, Lucrezia Amadori, Angela Ambrosini, Antonio De Marchi Gherini e Annamaria Cipolloni. Pergamena con encomio a Irene Gardella di Sarzana e a Sara Alberti di Massa, le due più giovani poetesse in gara.

Campioni di Sonetto: Enrico Adduci, Alberto Averini, Santi Cardella, Piero Romano Colonna, Elisabetta Freddi, Pierangelo Scatena. Nel libro di poesia edito vince Candido Meardi.

Nella sezione Racconto in cento parole vince Cristina Danini mentre per la Narrativa il vincitore è Gordiano Lupi, scrittore finalista nella rosa del premio Strega. Nella Poesia in dialetto vince Francesco Maria Gottardi.

Nella sezione Fotografia i premiati sono: Anna Battistini, Sara Fabbri, Patrizio Pesce, Riccardo Radice, Filippo Rufini. Tra i poeti e scrittori apuani hanno ricevuto segnalazioni di merito anche: Marina Marini Danzi, Roberto Benatti, Luciano Manfredi, Francesca Bianchi, Anna Manara, Maria Antonietta Di Maria, Luciano Manfredi e Paolo Milani.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links
Causa emergenza Coronavirus ricordiamo che molti eventi potrebbero essere stati annullati. Raccomandiamo di contattare direttamente gli organizzatori per avere le informazioni aggiornate.