Martedi - 16 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Il 24 settembre a Massa il premio "Massa città fiabesca di mare e di marmo"

Il 24 settembre a Massa il premio "Massa città fiabesca di mare e di marmo"

Pubblicato il 24/09/2016
   

Massa premiazione Massa città fiabesca di mare e di marmo Massa Carrara
ARTE E CULTURA

MASSA (MS) - Si terrà sabato 24 settembre, dalle 15:30 sul palco allestito in piazza Mercurio (in sala consiliare in caso di maltempo) la cerimonia di premiazione del concorso letterario europeo “Massa città fiabesca di mare e di marmo” giunto alla X edizione e organizzato dall’associazione Versilia Club con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, Comune di Massa, Fondazione CRC.

Attesi in città numerosi poeti e scrittori provenienti da diverse parti d’Italia per una cerimonia di premiazione che vedrà, in apertura, il conferimento di due targhe «ad honorem» ad altrettanti illustri cittadini  massesi: allo scultore Tiziano Gozzani, che con la sua arte innovativa onora la nostra città in Europa e nel mondo, e al professor Elia Pegollo, cittadino del mondo, guerriero impavido nella difesa delle Alpi Apuane.

Gli oltre mille libri pervenuti al premio, su disposizione degli organizzatori, saranno a disposizione del pubblico che potrà sceglierne liberamente fino ad un massimo di tre. La cerimonia sarà allietata dalla presenza del Gruppo storico degli sbandieratori di Fivizzano mentre le letture delle poesie vincitrici e di alcuni brani dei racconti saranno affidate a un gruppo di studenti del liceo classico Rossi seguiti dalla professoressa Rosaria Bonotti.

Per la Poesia a tema libero edita o inedita, i vincitori sono: Daniela Raimondi, Lucrezia Amadori, Angela Ambrosini, Antonio De Marchi Gherini e Annamaria Cipolloni. Pergamena con encomio a Irene Gardella di Sarzana e a Sara Alberti di Massa, le due più giovani poetesse in gara.

Campioni di Sonetto: Enrico Adduci, Alberto Averini, Santi Cardella, Piero Romano Colonna, Elisabetta Freddi, Pierangelo Scatena. Nel libro di poesia edito vince Candido Meardi.

Nella sezione Racconto in cento parole vince Cristina Danini mentre per la Narrativa il vincitore è Gordiano Lupi, scrittore finalista nella rosa del premio Strega. Nella Poesia in dialetto vince Francesco Maria Gottardi.

Nella sezione Fotografia i premiati sono: Anna Battistini, Sara Fabbri, Patrizio Pesce, Riccardo Radice, Filippo Rufini. Tra i poeti e scrittori apuani hanno ricevuto segnalazioni di merito anche: Marina Marini Danzi, Roberto Benatti, Luciano Manfredi, Francesca Bianchi, Anna Manara, Maria Antonietta Di Maria, Luciano Manfredi e Paolo Milani.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo