Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / TEATRO E DANZA Arezzo / Il 29 settembre al Teatro Manzoni di Calenzano "La Tancia"

Il 29 settembre al Teatro Manzoni di Calenzano "La Tancia"

Pubblicato il 29/09/2016
   

Calenzano teatro La Tancia Firenze
TEATRO E DANZA

CALENZANO (FI) - Il Teatro delle Donne rinnova la collaborazione con l’Accademia della Crusca e, nell’ambito della rassegna “Piazza delle Lingue 2016: Firenze e la lingua italiana”, presenta “La Tancia”, commedia scritta da Michelangelo Buonarroti il Giovane nel 1611, diretta e riadattata da Gherardo Vitali Rosati, in scena giovedì 29 settembre al Teatro Manzoni di Calenzano alle ore 21:30 in occasione di Avamposti Calenzano Teatro Festival.

“La Tancia” racconta la storia dei tanti pretendenti della protagonista, una “villana”: Ciapino e Cecco, anch’essi “villani”, e Pietro, un più altolocato “cittadino”. Se il padre vorrebbe far sposare la figlia al più ricco dei suoi pretendenti, la sorte aiuterà i giovani contadini.

Di fondamentale importanza, nel testo di Buonarroti, erano le musiche. Allestita per la prima volta al cospetto del Granduca Cosimo II dei Medici, questa commedia rusticale nasceva infatti dall’incontro dei versi dell’autore con la musica della virtuosa di corte Francesca Caccini, detta “La Cecchina”.

Fu lei a mettere in musica molti dei suoi componimenti poetici, e con la Tancia il loro connubio raggiunse un livello considerato fra i massimi del teatro barocco. Oggi, il musicista Tommaso Tarani si è basato su quelle melodie per comporre nuovi brani, dichiaratamente contemporanei ed eseguiti alla chitarra elettrica.

Biglietti
Biblioteca Civica di Calenzano: intero 13 euro; ridotto 10 euro (over 60, under 25, Coop, Arci, ATC)
ridotti 5 euro (iscritti ai corsi di formazione)
Biglietteria del teatro dalle ore 18

Per informazioni e prenotazioni
Teatro Manzoni
Via Mascagni, 18 - Calenzano (FI)
Tel. 055/8877213 



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo