Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 21 al 26 ottobre a Firenze la mostra "Sentire" di Qi Lu

Dal 21 al 26 ottobre a Firenze la mostra "Sentire" di Qi Lu

Pubblicato il 21/10/2016
   

Firenze mostra dipinti Sentire
ARTE E CULTURA

FIRENZE - Dall’eredità millenaria della cultura buddhista e della tradizionale pittura cinese di fiori e uccelli arriva in Italia, a Firenze, l’opera della giovane pittrice contemporanea Qi Lu.

Quarantotto dipinti a inchiostro affascineranno il pubblico internazionale in una location d’eccezione, il Locale delle Stimmate nella Basilica di San Lorenzo, dove dal 21 al 26 ottobre è stata ospitata la mostra “Sentire”.

L’esposizione, organizzata dall’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia con il patrocinio di Regione Toscana, Comune e Città Metropolitana di Firenze, è l’occasione per scoprire il “risveglio artistico” della pittrice, il suo linguaggio delicato ed etereo espresso attraverso i colori ad acquarello, le linee sinuose del pennello, i tratti a volte definiti a volte sfumati.

La vita naturale, quella dipinta in fiori e uccelli, è il tramite per comunicare stati d’animo e spiritualità. Come suggerisce il titolo della mostra, “Sentire”, le corde che Qi Lu va a stuzzicare con le sue opere sono le sensazioni: giocando su un equilibrio instabile di coscienza e percezione, la pittrice lancia delle suggestioni che intendono creare un legame tra l’arte rappresentata e lo spettatore.

Le opere esposte si dividono in due diversi approcci artistici: una serie di dipinti, dal titolo “La forma della poesia”, si caratterizzano per un disegno più realistico, dove fiori, petali, piumaggi e fogliame sono delineati dai dettagli precisi; una serie di opere, chiamata “Pittura cinese”, è invece più espressionista. I colori si confondono fluidi, come macchie cromatiche che si sovrappongono e tra gli acquarelli emergono figure del mondo naturale, come da un’atmosfera onirica.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo