Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 23 ottobre al 18 dicembre a Porcari la mostra "L’Orlando curioso"

Dal 23 ottobre al 18 dicembre a Porcari la mostra "L’Orlando curioso"

Pubblicato il 23/10/2016
   

Porcari mostra L’Orlando curioso nei labirinti del fantastico Lucca
ARTE E CULTURA

PORCARI (LU) - In occasione delle Celebrazioni per il Cinquecentenario della prima edizione dell’Orlando Furioso, la Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari presenta la mostra "L’Orlando curioso nei labirinti del fantastico", una rilettura in chiave fantasy del capolavro di Ludovico Ariosto, nata da un’idea di Renato Genovese e realizzata dallo staff di Lucca Comics & Games.

La mostra, che si inaugura il 23 ottobre alle ore 12:30 e prosegue sino al 18 dicembre 2016, è fatta in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Garfagnana, dove Ariosto fu Governatore per tre anni dal 1522, che patrocina l’evento insieme al Comitato nazionale per il V Centenario dell’Orlando Furioso, alla Regione Toscana, la Provincia di Lucca e il Comune di Porcari.

Il percorso espositivo si ispira all’episodio del Furioso del Castello di Atlante, nel quale tutti i cavalieri del poema finiscono intrappolati a caccia di una vana illusione.

La mostra attinge all’immenso patrimonio di storie fantastiche nate dall’immaginifica penna di Ariosto e le propone al pubblico dei giovanissimi, ma non solo a loro, avvalendosi delle illustrazioni di alcuni dei maggiori maestri del genere: il nucleo principale dell’esposizione è infatti composto dalle opere di Paolo Barbieri, Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini, quattro talenti dell’illustrazione internazionale.

Il visitatore sarà guidato poi lungo un percorso interattivo fatto di splendidi diorami che raccontano gli episodi salienti del Furioso, video dedicati ai pupi siciliani, modellini con simulazioni degli eserciti dei mori e dei cristiani in battaglia, carte geografiche sui viaggi dei diversi protagonisti del poema e una sala che simula l’approdo di Astolfo sulla luna in cui il visitatore stesso sarà chiamato in causa per recuperare, insieme a quello di Orlando, il proprio "senno perduto". Infine, a cura di Image Project di Firenze, ci sarà una video installazione con gli attori Bruno Santini, Elena Talenti e Rosario Campisi che raccontano episodi esemplari del Furioso. La mostra avrà un catalogo edito da Maria Pacini Fazzi Editore.

Domenica 23 ottobre, in occasione dell’apertura della mostra, dalle 10:30 alle 18:30 Porcari ospiterà una festa medievale, con bancarelle in cui riscoprire i mestieri di una volta, esibizioni degli sbandieratori e dei balestrieri, sfilate di cortei in costume, musiche e danze medievali, esibizioni di falconieri e duelli. Ci saranno punti ristoro e caldarroste con il vin brulè.

Per informazioni
Fondazione Lazzareschi

Orari
dal 23 ottobre al 18 dicembre 2016 presso la Fondazione Lazzareschi
10:00 - 13:00 e 16:00 - 19:00, lunedì e sabato mattina chiuso
Ingresso libero



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo