Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Al Museo Fattori di Livorno "Incontri d'autunno"

Al Museo Fattori di Livorno "Incontri d'autunno"

Pubblicato il 29/10/2016
   

Livorno conferenze Incontri d'autunno
ARTE E CULTURA

LIVORNO - Al Museo Civico “G. Fattori” (via S. Jacopo in Acquaviva) tre appuntamenti su tre grandi pittori labronici, saranno il tema di “Incontri d'autunno”. Una speciale iniziativa che affronterà tematiche diverse dell'arte visiva nella quale Livorno riveste un ruolo fondamentale nel panorama internazionale nel secondo '800 e primo '900. Gli incontri si svolgeranno nella Sala degli Specchi.

Il primo incontro, dedicato ad Adolfo Tommasi, sarà incentrato sull'importanza della catalogazione e archiviazione dell'opera artistica già per mano dell'artista come vera e propria garanzia per avvicinare il collezionismo all'acquisizione di opere d'arte.

Il secondo appuntamento sarà un tributo a Marcello Landi nel centenario dalla nascita. Artista poliedrico, poeta e pittore, fu tra i firmatari del primo manifesto artistico dell'era atomica (Eaista), le sue opere originalissime hanno portato un nuovo contributo all'arte moderna.

Giovanni Bartolena, nei 150 anni dalla nascita sarà l'artista protagonista del terzo ed ultimo incontro: una rilettura della sua collocazione artistica, chiusa per definizione dentro la parola “post macchiaiolo”, come per altri suoi colleghi dell'epoca, fu in realtà artista a pieno del '900.

Il calendario degli incontri:

29 ottobre alle ore 17 - Dagli archivi al collezionismo: un capolavoro di Alfonso Tommasi. Conferenza a cura di Francesca Cagianelli.
17 novembre alle ore 17 - Omaggio a Marcello Landi nel centenario della nascita. Conferenza a cura di Carlo Pepi e Michele Pierleoni.
6 dicembre alle ore 17 - Giovanni Bartolena. Una rilettura a 150 anni dalla nascita. Conferenza a cura di Umberto Falchini.

Per informazioni
Tel. 0586/808001 - 0586/824620
Parcheggio adiacente al museo, con ingresso da via Forte Cavalleggeri



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo