Venerdi - 29 Maggio 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 5 al 17 novembre a Poggibonsi la mostra "Ne è passata d’acqua sotto i ponti"
Pubblicato il 05/11/2016

Dal 5 al 17 novembre a Poggibonsi la mostra "Ne è passata d’acqua sotto i ponti"

Poggibonsi mostra fotografica Ne è passata d’acqua sotto i ponti Siena POGGIBONSI (SI) - Apre sabato 5 novembre in Sala Quadri, la mostra “Ne è passata d’acqua sotto i ponti”, curata dall’Associazione Storica Poggibonsese per ricordare il 50° anniversario del 4 novembre del ‘66.  “Attraverso duecento foto originali dicono i curatori viene raccontata una pagina indelebile del nostro passato, ancora viva e profonda per molti, ignota per altri. Un’occasione per scoprire un pezzo di storia attraverso un vasto ed inedito repertorio fotografico che illustra a tinte fosche ma anche luminose i giorni di un lontano novembre del 1966 quando un’interminabile cascata di pioggia inondò le strade di Poggibonsi e di mezza Toscana”.

In mostra ci saranno foto che hanno immortalato attimi di terrore e di sgomento e che, più in generale, sono dedicate all’acqua come elemento intrinsecamente legato alla vita di una comunità.  “E’ l’acqua il tema portante di questa mostra vuole essere anche un viaggio nella vitalità, nell’allegria che traspare ancora contagiosa a 50 anni di distanza.

Storie di paura e di scanzonati ragazzi pronti a tuffarsi in quell’acqua che solo poche ore prima aveva trascinato case, mattoni e animali. L’acqua come supremo protagonista della mostra, principio di vita e di ricchezza per la comunità, ma anche di morte e di rinascita.

La mostra sarà inaugurata alle 17 e resterà aperta fino al 13 novembre (visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 20. Ingresso gratuito). All’apertura saranno presenti Silvano Becattelli, lo storico Claudio Biscarini, Giuseppe Mantelli e Rossella Merli.

Tutte le foto sono dell’Associazione Storica Poggibonsese. Alcuni degli scatti saranno esposti anche nella mostra promossa dal Consiglio Regionale della Toscana dal titolo “Le alluvioni in Toscana” e che rientra nelle iniziative organizzate per ricordare il cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze.
La mostra “Ne è passata d’acqua sotto i ponti” è organizzata con il patrocinio del Comune.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links
Causa emergenza Coronavirus ricordiamo che molti eventi potrebbero essere stati annullati. Raccomandiamo di contattare direttamente gli organizzatori per avere le informazioni aggiornate.