Martedi - 02 Giugno 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 17 al 20 novembre a Viareggio Over The Real
Pubblicato il 17/11/2016

Dal 17 al 20 novembre a Viareggio Over The Real

Viareggio Festival Internazionale di Videoarte Over The Real Lucca VIAREGGIO (LU) - Dopo il successo dello scorso anno la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani presenta la seconda edizione di Over The Real Festival Internazionale di Videoarte che si svolgerà dal 17 al 20 novembre 2016.

Quattro giorni di proiezioni, talk, workshop, performance ed eventi collaterali che quest'anno vedranno coinvolta anche una nuova sede: la Fondazione Villa Bertelli di Forte dei Marmi che ha aderito all'intento della GAMC di realizzare una manifestazione che coinvolga ampiamente il territorio versiliese.

Over The Real, diretto da Maurizio Marco Tozzi e Lino Strangis, presenta le più significative linee di ricerca emergenti degli ultimi anni nel panorama internazionale delle arti audiovisive, grazie alla presenza di artisti, critici, curatori e ricercatori fra i più illustri del settore.

Un Festival che delinea lo stato dell'arte contemporanea in questo presente caratterizzato soprattutto dalla estrema accessibilità e potenza degli strumenti digitali che permettono una enorme quantità di soluzioni estetiche. Una storia iniziata come nicchia (la cosiddetta videoarte) che si è trasformata oggi in un fenomeno estremamente evoluto e complesso.

Le opere in programmazione sono di 44 autori, provenienti da tutto il mondo (Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Iran, Israele, Italia, Lituania, Nuova Zelanda, Porto Rico, Portogallo, Spagna, Turchia, Usa, Venezuela), che negli ultimi anni hanno contribuito all'evoluzione delle capacità estetiche e semantiche di queste discipline e questo progetto cerca di offrire un ampio ventaglio di soluzioni formali e modalità linguistiche. Mondi originali, trovati spesso accettando la sfida sul piano spettacolare di "tenere il passo" con la più avanzata industria creativa, pur senza approssimarsi mai a questa e pur mantenendo intatta la propria essenza di esperienza e ricerca artistica.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links
Causa emergenza Coronavirus ricordiamo che molti eventi potrebbero essere stati annullati. Raccomandiamo di contattare direttamente gli organizzatori per avere le informazioni aggiornate.