Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 10 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 a Massa la mostra di Marco Cornini

Dal 10 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 a Massa la mostra di Marco Cornini

Pubblicato il 10/12/2016
   

Massa mostra Marco Cornini Massa Carrara
ARTE E CULTURA

MASSA (MS) - Si apre sabato 10 dicembre nel Palazzo Ducale di Massa, la mostra dello scultore Marco Cornini dal titolo “Amore sacro amore profano” che rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2017.

Si tratta della terza mostra del ciclo “Oltre l’immagine” organizzato dall’Associazione Quattro Coronati in collaborazione con il Comune di Massa e curato da Mauro Daniele Lucchesi. 

Cornini scultore milanese doc, con uno studio bohémien in una vecchia fornace alla periferia della città, ha esordito giovanissimo nel mondo dell’arte, appena ventiduenne e, in un periodo in cui imperavano “sperimentazioni” concettuali e videoarte, ha scelto di utilizzare, come materiale privilegiato se non esclusivo, la terracotta, mostrando una straordinaria coerenza e fedeltà a un mezzo espressivo spesso considerato “minore”. 

Al suo attivo numerose mostre sia personali che collettive nei principali musei e gallerie d’arte italiane, e apprezzato da critici importanti come Luca Beatrice (curatore del Padiglione Italia alla 53^ Biennale di Venezia del 2009) e dallo scrittore e critico d’arte Mario De Micheli, che alla sua mostra d’esordio lo segnala come giovanissimo scultore di grande talento.

Le sue rappresentazioni riguardano la bellezza del corpo, prevalentemente femminile. Bellezza che nelle opere, allontana invece che avvicinare. I bellissimi corpi adagiati su morbide poltrone o in piedi, donne nude o abbigliate di minigonne e abiti succinti, canottiere e slip, mai eccessive nel loro essere svestite o vestite, giustamente calibrate in quello sguardo penetrante e assente e per niente compiaciuto della propria bellezza.

La mostra “Amore sacro amore profano” di Marco Cornini rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2017 ad ingresso libero nel Palazzo Ducale di Massa, Piazza Aranci 35, dal giovedì alla domenica dalle ore 16:30 alle 19:30.

Per informazioni
Tel. 328/8375423



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo