Venerdi - 29 Maggio 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / Il 20 e 21 giugno a Pontremoli si terrà la manifestazione “Magica Lunigiana”
Pubblicato il 20/06/2015

Il 20 e 21 giugno a Pontremoli si terrà la manifestazione “Magica Lunigiana”

Il 20 e 21 giugno a Pontremoli si terrà la manifestazione “Magica Lunigiana” PONTREMOLI (MS) - Il 20 e 21 giugno 2015 a Pontremoli “Magica Lunigiana”. Terra della Luna, di antichi Antenati di Pietra, suggestivi Castelli,  intrepidi Falò e  ancestrali Leggende di: Lupi Mannari, Streghe e Buffardelli  in piazza Duomo, via Garibaldi, Borgo e Castello del Piagnaro.

Programma

sabato 20 giugno

Ore 9 “TOUR DAY” (o “Turdèi”…..raviolo ripieno di verdure e ricotta tipico della tradizione pontremolese) Giro eno - gastronomico a tappe attraverso la magia dei sapori della tradizione lunigianese che dura tutta la giornata.
Ore 10 Inaugurazione MOSTRA  della pittrice SILVANA SCARAVELLI: “Magie di colore: come le atmosfere lunigianesi sono riuscite ad entrare nel cuore di una pittrice milanese” sala dei Sindaci ( di rappresentanza) al secondo piano del Comune, orari di apertura 10 -12 / 15 -19.
Ore 15 -23  MERCATINO piazza Duomo e via Garibaldi.
Ore 15 - 17 apertura dello stand del TRAVESTIMENTO in Via Garibaldi per grandi e piccini, area trucco e affitto abiti ad offerta libera.
Ore 15:30 apertura MOSTRA del fotografo Walter Massari sul FALO’ di S. GEMINIANO in piazzetta S. Geminiano e apertura MOSTRA del fotografo Walter Massari sul FALO’ di S. NICOLO’ nella piazzetta di S. Nicolò ( Sommoborgo),  a cura dei Gruppi dei Falò.
Ore 16 - 22 GIOCHI con i “Buffardelli della Lunigiana”  e  LABORATORI per grandi e piccini col gruppo “Antiche arti e mestieri della Lunigiana  e “ I Mestieri di Ponticello- Filattiera” in via Garibaldi.
Ore 16:30 DIMOSTRAZIONE DI COTTURE NEI TESTI “Il Testarolo Pontremolese” a cura dell’agriturismo “Podere Benelli” e azienda agricola “Cà del Chierico” nella piazza Duomo.
Ore 17 CONFERENZE con: Germano Cavalli “Magiche notti di fuochi e falò nella tradizione Lunigianese”, Riccardo Boggi “ Le donne dei segni”,  Angelo Ghiretti, Archeologo, “Magica suggestione nelle Statue Stele”, Andrea Baldini “La leggenda del lupo mannaro a Pontremoli”, a cura dell’associazione culturale “Manfredo Giuliani” piazzetta di Porta Parma (largo Don G. Spinetti).
Ore 17:30 “I RACCONTI DEI NONNI ” per grandi e piccini con Mauro Rocati,  via Garibaldi.
Ore 18:30 SPETTACOLO DI DANZE a cura della scuola “LUNIDANZA” di Villafranca L. nella piazzetta di Porta Parma (largo Don G. Spinetti).
Ore 21: 30 prima RAPPRESENTAZIONE TEATRALE itinerante “Il Lupo Mannaro non esiste”, ore 22,15 seconda rappresentazione,  nel Borgo e nel Castello del Piagnaro, ingresso sotto il volto di via della Cresa a cura dell’associazione “Centro Teatro Pontremoli” ingresso ad offerta libera.
Ore 22:30 SPETTACOLO DI FOCOLERIA nella piazzetta di Porta Parma (largo Don G. Spinetti) a cura dell’associazione “Auree Fenici”.
Ore 23:30 “DANZE AL CHIARO DI LUNA” con  FLASH Dj in compagnia del gruppo “Streghe Donaneghe” di Vecchietto- Aulla (gruppo che è stato invitato a partecipare al Carnevale di Cento): Lupi Mannari,  Streghe e Buffardelli si animano nella piazzetta di Porta Parma (largo Don G. Spinetti).
 
Domenica 21 giugno
Ore 9 -20  
MERCATINO piazza Duomo e via Garibaldi.
Ore 10 -20 RADUNO AUTO STORICHE a cura dell’associazione “Balestrero” di Lucca, in piazza della Repubblica.
Ore 10 Apertura MOSTRA della pittrice SILVANA SCARAVELLI: “Magie di colore: come le atmosfere lunigianesi sono riuscite ad entrare nel cuore di una pittrice milanese” sala dei Sindaci ( di rappresentanza) al primo piano del Comune, orari apertura 10 - 12 / 15 -19.
Ore 10 - 12 e 16 - 19 GIOCHI con i “Buffardelli della Lunigiana” e LABORATORI per grandi e piccini col gruppo “Antiche arti e mestieri della Lunigiana” e “ I Mestieri di Ponticello- Filattiera” in via Garibaldi.
Ore 15 - 17 apertura dello stand del TRAVESTIMENTO in via Garibaldi per grandi e piccini area trucco e affitto abiti ad offerta libera.
Ore 15:30 apertura MOSTRA del fotografo Walter Massari sul FALO’ di S. GEMINIANO nella piazzetta S. Geminiano e apertura MOSTRA del fotografo Walter Massari sul FALO’ di S. NICOLO’ nella piazzetta di S. Nicolò( Sommoborgo), acura dei Gruppi dei Falò.
Ore 16 CONCORSO “LA TORTA D’ERBI MIGLIORE” in Piazza della Repubblica. 
Ore 16
DIMOSTRAZIONE DI COTTURA NEI TESTI della Torta d’erbi e la preparazione con erbe di campo in  Piazza della Repubblica.
Ore 17 CONFERENZA, relatori: Luciano Bertocchi  e Palo Lapi “ La disfida di Falò di Pontremoli”, Maria Luisa Necchi “Le tradizioni di Pontremoli nel libro La Cresa di Bruno Necchi (Pasquin)” nellla  piazzetta di Porta Parma (largo Don G. Spinetti).
Ore 17:30 “I RACCONTI DEI NONNI ” per ragazzi e bambini con Mauro Rocati, via Garibaldi.
Ore 18 circa, DANZE con l'associazione di danza antica “ TERRA LUNAE” nella  piazzetta di Porta Parma (largo Don G. Spinetti).
Ore 18:30 SPETTACOLO DI MAGIA per grandi e piccini del mago MARINO  nella piazzetta di Porta Parma (largo Don G. Spinetti).
Ore 21:30 prima RAPPRESENTAZIONE TEATRALE itinerante: “Il Lupo Mannaro non esiste”, ore 22,00 seconda rappresentazione, nel Borgo e nel Castello del Piagnaro, ingresso sotto il volto di via della Cresa a cura dell’associazione “Centro Teatro Pontremoli”, ingresso ad offerta libera.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links
Causa emergenza Coronavirus ricordiamo che molti eventi potrebbero essere stati annullati. Raccomandiamo di contattare direttamente gli organizzatori per avere le informazioni aggiornate.