Lunedi - 01 Giugno 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Fino al 4 dicembre a Calcinaia la mostra fotografica di Giuseppe Lumia
Pubblicato il 26/11/2016

Fino al 4 dicembre a Calcinaia la mostra fotografica di Giuseppe Lumia

Calcinaia mostra fotografica Giuseppe Lumia Pisa CALCINAIA (PI) - Sabato 26 novembre nuovo appuntamento con “Vico Vitri Arte” a Calcinaia, la rassegna dedicata agli artisti affermati ed emergenti promossa dall’amministrazione comunale.

Negli spazi della Torre Upezzinghi stavolta troveranno spazio le fotografie di Giuseppe Lumia che ci condurranno in un "Viaggio al centro della terra... Gente d'Etiopia Etnia Kambaata".

L’esposizione delle opere di Gianluca Motto sarà inaugurata il prossimo sabato 26 novembre alle ore 17:30 presso la Torre Upezzinghi in via Vittorio Emanuele a Calcinaia e rimarrà aperta con ingresso libero al pubblico fino al 4 dicembre dalle ore 17:30 alle ore 19:30 sia nei giorni feriali che festivi.

La Mostra documenta gli usi e costumi degli abitanti del territorio del comune Utuge, nella Woredas di Angacha, della zona Kambata Timbaro della Regione Autonoma dei Popoli del Sud dell’Etiopia, popolata dalla tribù dei Kambaata e da un piccolo nucleo della Tribù dei Fuga.

Ci troviamo ad una altitudine di 2.350 metri sul livello del mare, la zona è una delle più popolate della nazione con una media di 6-7 persone per famiglia. Ogni nucleo vive in capanne di fango e legno chiamate “Tucul”. Gli animali, nella maggioranza dei casi, condividono la casa con le persone. Un focolare a terra nel centro della casa fa da cucina. Siamo a 4 gradi nord dall’equatore e la durata del giorno e della notte è di 12 ore.

Nella Mostra che chiunque potrà visitare sarà possibile osservare vari aspetti della vita lavorativa, familiare e ambientale di queste comunità che si distinguono per il sorriso e l’accoglienza.   

Nell’accoglienza è di vitale importanza il rito del caffè all’interno del Tucul. Tale rito inizia con la tostatura dei chicchi,  la loro frammentazione e la preparazione del caffè nella tipica Gebegna. Il caffè viene infine servito con il sale o con il burro in fini tazze di ceramica.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links
Causa emergenza Coronavirus ricordiamo che molti eventi potrebbero essere stati annullati. Raccomandiamo di contattare direttamente gli organizzatori per avere le informazioni aggiornate.