Domenica - 17 Novembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALFIERE E MANIFESTAZIONITEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMASAGRE FESTE E BENESSERE

TEATRO E DANZA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / TEATRO E DANZA Toscana / Dal 2 al 4 dicembre al Teatro Manzoni di Pistoia "Ivanov"
Pubblicato il 02/12/2016

Dal 2 al 4 dicembre al Teatro Manzoni di Pistoia "Ivanov"

Pistoia teatro Ivanov PISTOIA - Il Teatro Manzoni di Pistoia ospita dal 2 al 4 dicembre (feriali ore 21, festivo ore 16), uno degli spettacoli più belli della passata stagione, avvincente e di grande coralità, molto apprezzato dalla critica e dal pubblico: Ivanov di Anton ?echov, diretto da Filippo Dini e prodotto da Fondazione Teatro Due/Teatro Stabile di Genova. In scena Filippo Dini, Sara Bertelà, Nicola Pannelli, Antonio Zavatteri, Orietta Notari, Valeria Angelozzi, Ivan Zerbinati, Ilaria Falini, Fulvio Pepe.

Per questo lavoro, presentato nella nuova traduzione di Danilo Macrì, Filippo Dini ha vinto il prestigioso Premio “Le Maschere del Teatro Italiano 2016” per la Miglior regia, mentre ad Orietta Notari è andato il Premio della Critica ANCT 2016 Miglior Attrice. Scene e costumi sono firmati da Laura Benzi, le musiche da Arturo Annecchino, le luci da Pasquale Mari.

L'incontro della compagnia con il pubblico (sabato 3 dicembre alle ore 17:30), condotto dal direttore artistico ATP Saverio Barsanti, sarà ospitato presso la Sala Cinzia Lupi dell'Ospedale San Jacopo di Pistoia (Via Ciliegiole) occasione con la quale si rinnova anche quest'anno la felice collaborazione tra il teatro pistoiese e la Direzione Generale Asl Toscana Centro.

Ivanov è la prima delle grandi opere teatrali di ?echov, scritta nel 1887 all’età di 27 anni. Racconta l’ultimo anno di vita di un uomo che si trova a fare i conti con la propria incapacità di vivere, l'inadeguatezza verso il mondo che lo circonda e l'irrimediabile perdita di ogni speranza nei confronti della vita. Essendo una commedia scritta in età giovanile, possiede una portata dirompente di emotività e di erotismo che la rendono carica di un fascino irresistibile. La sua poetica si esprime a tinte forti e la violenza delle situazioni e dei rapporti esplode con brutalità, fino alla morte.

Il personaggio di Ivanov è da iscriversi nel filone di tanta letteratura russa dell’Ottocento (dal Jevgheni Onieghin di Puškin in poi) in cui il protagonista è proprio l’uomo superfluo, come si autodefinisce Ivanov, che non riesce ad applicare le proprie energie alla vita e la cui originalità risiede proprio nella lotta per non soccombere al proprio destino. Le sue aspirazioni intellettuali, unite al senso d’impotenza, fanno di lui un eroe negativo, incapace d’affrontare la crisi.

La prevendita è aperta alla biglietteria del Teatro Manzoni Tel. 0573/991609 - 27112.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links