Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / Il 2 dicembre al Teatro Guglielmi di Massa l'Orchestra della Toscana

Il 2 dicembre al Teatro Guglielmi di Massa l'Orchestra della Toscana

Pubblicato il 02/12/2016
   

Massa concerto Orchestra della Toscana Massa Carrara
MUSICA E FESTIVAL

MASSA (MS) - Venerdì 2 dicembre, al Teatro Guglielmi alle ore 21, torna sul podio dell’Orchestra della Toscana, dopo tre anni, il tedesco Christoph Poppen, direttore principale dell'Orchestra da Camera di Colonia e ospite della Hong Kong Sinfonietta, direttore artistico dell’international festival di Marva?o in Portogallo (da lui istituito nel 2014), e professore di violino e musica da camera alla Hochschule fu?r Musik und Theater di Monaco. Benché il suo spazio d'elezione sia la musica d'oggi (fin dall’inizio della sua carriera e? conosciuto a livello internazionale per l’impegno nella diffusione della musica contemporanea e per i suoi programmi innovativi, basati sul contrasto tra “vecchio e nuovo” con numerosi lavori commissionati), stavolta si immerge nel Settecento insieme al flauto dolce della praghese Anna Fusek.

Artista poliedrica (fa anche l’attrice e la musicologa) arriva per la prima volta sul palcoscenico con l'ORT, con due trascrizioni da Bach: un gioco di riflessi e di mascheramenti da far perdere la testa, perché queste partiture bachiane sono a loro volta copie d’artista della musica italiana d’allora. Principalmente di Vivaldi, che il tedesco Bach studiava di continuo per poi farne delle “cover” con altri strumenti. E “cover” di “cover” sono quelle della Fusek.

Ad aprire e chiudere la serata due Sinfonie classiche. La K.297, Mozart la compose nel 1788 per Parigi, secondo lo stile musicale in voga nella città: lì, stufo di vivere a Salisburgo, era andato per cercare un’occupazione ma non si procurò che amarezze. E la London, del 1795, che l’anziano Haydn celeberrimo in tutta Europa scrisse durante il suo secondo soggiorno in Inghilterra, dove gli vennero tributati onori da re.

Per informazioni
Biglietteria
Tel. 0585/41678



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo