Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Il 9 febbraio Vittorio Sgarbi ospite a Palazzo Ducale di Lucca

Il 9 febbraio Vittorio Sgarbi ospite a Palazzo Ducale di Lucca

Pubblicato il 09/02/2017
   

Lucca conferenza Vittorio Sgarbi
ARTE E CULTURA

LUCCA - Vittorio Sgarbi torna a Lucca. Il noto critico d'arte, infatti, sarà giovedì 9 febbraio a Palazzo Ducale alle ore 21, grazie al Circolo Filippo Mazzei che ha organizzato il tour dell'esperto d'arte nei territori dell'Area Vasta grazie al sostegno di Lucca Promos e Camera di Commercio, al patrocinio di Provincia e Comune di Lucca, e agli amici del circolo culturale con sede a Pisa.

“Vittorio Sgarbi - I tesori di Lucca” è il titolo scelto per la conferenza talk show lucchese, una delle tappe pubbliche promosse per raccontare l'Area Vasta tirrenica di Pisa, Lucca e Livorno attraverso le bellezze artistico architettoniche e i tesori di queste tre città toscane.

Dopo la tappa pisana del mese scorso, quindi, Sgarbi sarà a Lucca, accolto nella maestosa sala Ademollo di Palazzo Ducale che lo vedrà protagonista di un viaggio tra parole e immagini della città attraverso la descrizione di una ventina di fotografie di monumenti, opere d'arte, tele e tesori lucchesi: da Ilaria del Carretto (scultura funebre di Jacopo della Quercia che Sgarbi cita spesso nei suoi saggi e nei suoi racconti) alla cinta muraria cinquecentesca, dal Volto Santo conservato nella cattedrale di San Martino alla Torre Guinigi, passando dalle piazze più belle alle innumerevoli chiese romaniche.

Ad introdurre il noto storico dell'arte nell'incontro di Palazzo Ducale sarà la giornalista fiorentina Carlotta Romualdi che, in apertura, darà spazio agli organizzatori per spiegare le ragioni dell'evento e ai rappresentanti istituzionali, ai soci del Circolo Mazzei e agli sponsor. 

La serata proseguirà, infine, in un ristorante del centro storico dove un numero limitato di partecipanti avrà modo di continuare la conservazione con il critico d'arte e potrà farsi autografare una copia dell'ultimo libro della collana “Dall'ombra alla luce” sui tesori d'Italia.

Per informazioni
Tel. 328/5674010



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo